Venerdì Teatro: Questo viaggio chiamavamo amore

Venerdì 8 Giugno a Fagnano Olona andrà in scena lo spettacolo teatrale "Questo viaggio chiamavamo amore" e ripercorrerà la love story tra Sibilla Aleramo e Dino Campana.

07 giugno 2018
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese provincia

Ultimo evento della rassegna “Percorsi Culturali” dedicato al teatro e si svolgerà venerdì 8 GIUGNO 2018 nell’Aula magna della Scuola media “Enrico Fermi” in Piazza Alfredo di Dio a Fagnano Olona.

Lo spettacolo “Questo viaggio chiamavamo amore” vedrà protagonisti sul palco Nicola Tosi ed Eugenia Marcolli impersonare Sibilla Aleramo e Dino Campana.

La regia è di Nicola Tosi e Rossana Fumagalli, con commento musicale di Silvio Pezza e voce narrante di Massimiliano Silvestri. Lo spettacolo è nato da un’idea del varesino Renzo Carnio e dell’Associazione Culturale Estro-Versi.

La serata proseguirà con una lettura dai “Canti Orfici”, una raccolta di componimenti letterari in prosimetro scritta da Dino Campana all’inizio del Novecento.

L’intera rassegna è promossa dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Pro Loco Fagnano Olona, il Circolo Culturale l’Alba, le A.C.L.I, l’associazione “Salvatore Orrù per la scuola”, l’associazione Sarda La Fenice e vanta il patrocinio dell’Istituto Comprensivo di Fagnano Olona.

Gli organizzatori si sono detti soddisfatti dello svolgimento e del riscontro favorevole da parte del pubblico in ciascuna delle serata organizzate. Inaugurata con il concerto del Rhapsodija Trio e la lezione sul poeta argentino Jorge Luis Borges a cura dell’attore Diego De Nadai, la rassegna culturale è proseguita tra musica e poesia grazie al connubio tra i poeti del Circolo Culturale “l’Alba” che si sono alternati nella lettura all’esibizione del quartetto di Francesca De Mori per la presentazione del suo album “Altre Strade”. Fino al terzo evento che ha coinvolto tutti i soci del Circolo Culturale “l’Alba” nel loro reading poetico, unitamente all’esposizione delle opere del pittore locale Guglielmo Flumini.

Siamo molto contenti – spiegano i referenti delle Associazioni organizzatrici – che l’idea di realizzare un progetto comune sia diventata realtà, e di offrire agli spettatori che parteciperanno una serie di eventi dedicati alla cultura e alla scoperta della letteratura e della poesia d’autore.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito https://www.proloco-fagnanoolona.org

Tag:

Leggi anche:

  • Riconfermato Paolo Franzato alla Direzione del Teatro di Cuasso

    Con voto all’unanimità del Direttivo della Proloco del primo agosto 2018 è stato riconfermato Paolo Franzato Direttore Artistico del Nuovo Teatro di Cuasso al Monte. Il regista-pedagogo varesino, al suo 34° anno di carriera teatrale e da 23 anni anche Direttore Artistico e Culturale di
  • Tra Sacro e Sacro Monte: Roberto Mussapi e Karakorum Teatro

     Il percorso di “Tra Sacro e Sacro Monte” dedicato alla poesia “detta”, prosegue martedì 24 luglio, alle 21, nella location Camponovo con il poeta Roberto Mussapi che propone “Voci prima della scena”. Un nuovo appuntamento nel cartellone del festival promosso dall’associazione
  • Busto Arsizio presenta la rassegna cinematografica estiva

    Torna il tradizionale appuntamento estivo con il cinema sotto le stelle, curato da BA Film Festival e Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, nell’ambito del ‘Sistema cinema’ coordinato dall’Amministrazione comunale. Osserva l’assessore alla cultura Manuela Maffioli: “La
  • Tra Sacro e Sacro Monte presenta “Divini fanciulli” di Federica Fracassi

    Tutto è pronto sulla vetta del Sacro Monte di Varese per il doppio appuntamento della settimana: mercoledì 18, alle 21, Oscar De Summa con “Il Frate”, la vita e le opere di San Francesco d’Assisi alla Casa Museo Pogliaghi; giovedì 19, sempre alle 21, questa volta sulla Terrazza del