Venerdì Teatro: Questo viaggio chiamavamo amore

Venerdì 8 Giugno a Fagnano Olona andrà in scena lo spettacolo teatrale "Questo viaggio chiamavamo amore" e ripercorrerà la love story tra Sibilla Aleramo e Dino Campana.

07 giugno 2018
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese provincia

Ultimo evento della rassegna “Percorsi Culturali” dedicato al teatro e si svolgerà venerdì 8 GIUGNO 2018 nell’Aula magna della Scuola media “Enrico Fermi” in Piazza Alfredo di Dio a Fagnano Olona.

Lo spettacolo “Questo viaggio chiamavamo amore” vedrà protagonisti sul palco Nicola Tosi ed Eugenia Marcolli impersonare Sibilla Aleramo e Dino Campana.

La regia è di Nicola Tosi e Rossana Fumagalli, con commento musicale di Silvio Pezza e voce narrante di Massimiliano Silvestri. Lo spettacolo è nato da un’idea del varesino Renzo Carnio e dell’Associazione Culturale Estro-Versi.

La serata proseguirà con una lettura dai “Canti Orfici”, una raccolta di componimenti letterari in prosimetro scritta da Dino Campana all’inizio del Novecento.

L’intera rassegna è promossa dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Pro Loco Fagnano Olona, il Circolo Culturale l’Alba, le A.C.L.I, l’associazione “Salvatore Orrù per la scuola”, l’associazione Sarda La Fenice e vanta il patrocinio dell’Istituto Comprensivo di Fagnano Olona.

Gli organizzatori si sono detti soddisfatti dello svolgimento e del riscontro favorevole da parte del pubblico in ciascuna delle serata organizzate. Inaugurata con il concerto del Rhapsodija Trio e la lezione sul poeta argentino Jorge Luis Borges a cura dell’attore Diego De Nadai, la rassegna culturale è proseguita tra musica e poesia grazie al connubio tra i poeti del Circolo Culturale “l’Alba” che si sono alternati nella lettura all’esibizione del quartetto di Francesca De Mori per la presentazione del suo album “Altre Strade”. Fino al terzo evento che ha coinvolto tutti i soci del Circolo Culturale “l’Alba” nel loro reading poetico, unitamente all’esposizione delle opere del pittore locale Guglielmo Flumini.

Siamo molto contenti – spiegano i referenti delle Associazioni organizzatrici – che l’idea di realizzare un progetto comune sia diventata realtà, e di offrire agli spettatori che parteciperanno una serie di eventi dedicati alla cultura e alla scoperta della letteratura e della poesia d’autore.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito https://www.proloco-fagnanoolona.org

Tag:

Leggi anche:

  • Comici mica da ridere per Emergency!

    Un’iniziativa per ridere davvero di cuore. Al teatro OpenJobMetis di piazza Repubblica, sabato 23 giugno alle ore 21, si svolgerà la seconda edizione dello spettacolo di cabaret <<Comici mica da ridere>> con i due artisti della “Notte dei Miracoli” di Milano Renato Converso e
  • Una comunità per il Bernascone di Varese

    Quando l’amore per Varese “smuove le montagne”. Lo dice bene il testo del brano al cuore di “Aggiungi un posto a tavola”: “due formiche più altre due formiche, il principio d’una società. Sù coraggio, coraggio, passatevi il messaggio”. È questo l’obiettivo della realizzazione
  • Serata di Cabaret al Teatro OpenJobMetis a favore di Emegency

    Un’iniziativa per ridere davvero di cuore. Al teatro OpenJobMetis di piazza Repubblica, sabato 23 giugno, si svolgerà la seconda edizione dello spettacolo di cabaret <<Comici mica da ridere>> con i due artisti della “Notte dei Miracoli” di Milano Renato Converso e Henry Zaffa e
  • Fagnano Olona presenta “Pennellate di artisti e magie di colori per un mondo solidale”

    L’Associazione Culturale 2L Lombardia Lucania e l’Associazione Amici e Sostenitori dei Bambini di Don Crispino Onlus, con il patrocinio non oneroso del Comune e della Pro Loco di Fagnano Olona, invitano all’esposizione d’arte “Pennellate di artisti e magie di colori per un mondo