Varese XMAS 2018, arriva la magia del Natale in città

Dal centro al Sacro Monte e nei quartieri, iniziative per tutti i gusti per godersi il periodo più bello dell’anno

30 Novembre 2018
Guarda anche: AperturaVarese Città

Luci, addobbi, concerti, presepi e mercatini. La temperatura è scesa ma l’atmosfera natalizia sta già scaldando la città facendo sentire tutta la bellezza di questo Natale 2018. Centinaia gli eventi in programma a partire già da domani e per questo primo weekend di dicembre che offrirà un primo tuffo tra mercatini e attrazioni per i più piccoli. Il grande impegno di regia del Comune di Varese ha consentito anche quest’anno di poter avere un periodo natalizio che si diffonderà in tutta la città come il profumo della cioccolata calda e del vin brulè. La città infatti verrà invasa da centinaia di eventi che dal centro al Sacro Monte e ai quartieri non dimenticherà nessuna zona di Varese. Tutto è pronto dunque per uno dei periodi più belli dell’anno e l’amministrazione ha presentato questa mattina il Libretto del Natale 2018 che sarà a disposizione dei cittadini per scoprire tutte le magie delle festività. Giorno per giorno il libretto sarà consultabile per conoscere tutti gli eventi e le iniziative natalizie che si svolgeranno in giro per la città al link: http://www.comune.varese.it/varesenatale2018.

A presentare questa mattina tutte le iniziative in città c’erano l’assessore Francesca Strazzi e l’assessore Ivana Perusin insieme alle associazioni ed enti coinvolti come ad esempio le realtà del Sacro Monte, i commercianti di via Sacco, i rappresentanti di Ascom Varese che hanno contribuito in modo determinante alle tante vie illuminate con le luci di Natale. Tra le novità infatti i tanti eventi previsti nel borgo del Sacro Monte, nei quartieri e l’aumento delle luminarie in molte vie della città. Oltre al Varese Xmas Village nelle vie del centro a cura di La Stube di Luca Tonidandel con il supporto di Confesercenti Regionale Lombardia sede territoriale di Varese.

“Il grande lavoro svolto quest’anno dall’amministrazione e da tutte le realtà coinvolte darà veramente la possibilità di godersi un Natale splendido con centinaia di iniziative diffuse in tutta la città – hanno spiegato l’assessore ai Quartieri Strazzi e alle Attività produttive Ivana Perusin -. Molte più vie illuminate, tante novità in programma, insomma ci sono tutti gli ingredienti per un Natale davvero speciale”.

Si parte dunque questo weekend con l’inaugurazione ufficiale del “Varese Xmas Village” che sarà attivo da sabato 1 dicembre 2018 fino a domenica 6 gennaio 2019 nel centro città con tutte le attrazioni per grandi e piccini. L’accensione e il taglio del nastro sono in programma per domani, sabato 1 dicembre alle ore 17.30 per l’inaugurazione del Villaggio di Babbo Natale in piazza Repubblica mentre alle ore 18.00 si aprirà ufficialmente il mercatino e la pista di pattinaggio di piazza Monte Grappa. Il Varese Xmas Village è realizzato da La Stube di Luca Tonidandel con il supporto di Confesercenti Regionale Lombardia sede territoriale di Varese,  partner per la comunicazione Comunicandoti. L’allestimento dell’albero di natale in piazza Monte Grappa è invece a cura di BCC Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e di Buguggiate, filiale di Varese.

Il weekend offrirà anche tanti altri appuntamenti natalizi come il Mercatino degli hobbisti e degli artisti sotto il portico di via Cairoli il primo dicembre a Biumo, evento organizzato da Il salotto di Biumo. Sabato e domenica grande appuntamento con la 16° edizione di Luci, profumi e colori del Natale a Casbeno. Evento organizzato da Parrocchia di San Vittore Martire. Sabato ci sarà poi un’anteprima di Sant’Ambrogio in strada “Aspettando il Natale” dalle 17.00 alle 23.00, visite guidate, musica, teatro, mercatino dell’artigianato, gastronomia e la prima tappa del Viaggio dei Re Magi.

Il 2 dicembre appuntamento con il Concerto di Natale alle ore 20.30 alla Parrocchia di San Grato di Bobbiate. Concerto con l’Orchestra Cameristica di Varese, direttore: Fabio Bagatin Solisti: Chiara Nicora, clavicembalo Gabriele Oliveti, violino Musiche di Manfredini, Haydn, Vivaldi, Corelli. Evento organizzato da Associazione Cameristica di Varese.

Il prossimo weekend poi si accenderanno anche i Giardini Estensi, un appuntamento immancabile per tutta la Città di Varese in cui il parco di Palazzo Estensi si colorerà con l’emozionante atmosfera natalizia. Una serata incantata, romantica ed iconica da vivere tutti insieme come ogni anno per iniziare ufficialmente il conto alla rovescia verso il Natale. L’evento inizierà il 7 dicembre alle ore 18 e sarà accompagnato dai canti natalizi a cura del coro dell’Accademia Vocale Solevoci. Verrà distribuita inoltre la cioccolata calda, il vin brulé e lo zucchero filato a cura di Croce Rossa Italiana Comitato di Varese e con la gentile collaborazione con la Lindt.

Tag:

Leggi anche:

  • Varese tra Musei, parchi e Sacro Monte in funicolare

    In occasione delle prossime festività, e del lungo ponte tra aprile e maggio, i musei di Varese – Castello di Masnago e Villa Mirabello – resteranno aperti il 22 aprile (lunedì dell’Angelo) e il 25 aprile, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. Un’occasione dunque per
  • Pasqua al Sacro Monte: Funicolare aperta tutti i giorni dal 20 al 28 aprile

    Da sabato 20 a domenica 28 aprile la funicolare di Varese sarà aperta tutti i giorni in occasione delle festività legate alla Pasqua. L’apertura straordinaria consentirà di salire direttamente al borgo del Sacro Monte, patrimonio dell’UNESCO, che costituisce una vera e propria gemma
  • La Tombolata di Pasqua in Piazza Monte Grappa

    L’Associazione 23&20, su richiesta ed in collaborazione con il Comitato spontaneo Diamoci una mano Varesini e con il Comune di Varese, ha organizzato sabato precedente la Pasqua Sabato 20 Aprile 2019, una grande tombolata in Piazza Monte Grappa alle ore 16:30 (in alternativa, in caso di
  • 160 mila euro per la riqualificazione delle vecchie caldaie con tecnologie moderne

    Sono state presentate questa mattina le iniziative e le azioni concrete del Comune di Varese che hanno come obiettivo quello di ridurre l’inquinamento, migliorare l’efficienza degli impianti termici, promuovere il risparmio energetico e più in generale dare una grande mano