
Un live imperdibile per tutti gli amanti della musica cantautorale La performance di Federico Pagani con il solo accompagnamento della chitarra e la sua straordinaria voce accompagnerà gli ascoltatori in un viaggio tra le sonorità e le melodie della grande musica d’autore. Ingresso libero.
Con il suo provino ad X Factor ha fatto innamorare Morgan e Mika: An Harbor – al secolo Federico Pagani – è protagonista il 28 febbraio alle 21.30 della rassegna Unplugged In Biumo al Twiggy Café di Varese.
Chitarra e voce entrambe da pelle d’oca per canzoni dirette, perfettamente sferiche, gonfie di melodie struggenti: An Harbor sembra un Bruce Springsteen introverso, con l’ugola di Jeff Buckley, che snocciola ballad policrome impregnate di tristallegria. Oppure, se preferite, somiglia a un Bon Iver di casa nostra con sei corde di chitarra più quelle vocali che fanno sussultare il cuore con echi, delay e dilatazioni romantiche. Un cantautore vero, di quello che impastano accordi e parole per emozionare. Riuscendoci pienamente.
Federico Pagani è un trentenne piacentino che, dopo aver militato in vari progetti rock (dagli sperimentali Dyskinesia ai folk-rocker Ants), ha deciso in tempi piuttosto recenti di ‘mettersi in proprio’ imbracciando la chitarra e cantando i testi scritti di proprio pugno con un tono “dolce e tagliente”, come ha commentato la giurata di XF8 Victoria Cabello all’ascolto del brano By the Smokestack. La partecipazione alle selezioni di X Factor lo ha trasformato in un vero e proprio fenomeno di portata nazionale, con decine di migliaia di visualizzazioni su Youtube e un’intensa attività live da Nord a Sud dello Stivale.