Varese: un weekend… con gusto

Dal 25 al 27 settembre torna il festival Bambini con Gusto per insegnare la sana alimentazione

18 settembre 2015
Guarda anche: AperturaVarese Città
gruppo bambini chef

Al via il prossimo fine settimana la terza edizione di  “Bambini con Gusto”, Festival di cucina e alimentazione per bambini che torna a Varese dal 25 al 27 settembre dopo il grande successo delle scorse edizioni . La manifestazione, in collaborazione con il Comune di Varese e patrocinata da Expo-Progetto Scuola, è organizzata da Cresci con gusto  – associazione culturale varesina nata nel 2010 che sviluppa progetti di didattica e intrattenimento educativo volti soprattutto all’insegnamento di una sana e corretta alimentazione nei più piccoli.

 

La precedenti edizioni di Bambini con Gusto, tenutesi nel settembre 2013 e 2014, hanno coinvolto le famiglie  attraverso decine di incontri dedicati a bambini e adulti, in oltre 20 locali della città, con la partecipazione di numerosi esperti: chef, tecnologi alimentari, nutrizionisti, dietologi, psicologi, educatori.

Una formula vincente che verrà quindi riproposta a partire da venerdì 25 settembre: tre giorni di festival itinerante in cui ristoranti, locali e pasticcerie di Varese apriranno ai più piccoli le porte delle loro cucine e permetteranno a bambini e genitori di mettere le mani in pasta per imparare a mangiare bene divertendosi.

 

L’edizione 2015 di Bambini con Gusto è caratterizzata da una particolare attenzione al problema degli sprechi  in campo alimentare e al riutilizzo degli “avanzi”,  in linea con lo spirito di Expo 2015.  Non mancherà neppure un momento dedicato allo svago con “Fata Sbadata: ricette per leccarsi i baffi” spettacolo teatrale per bambini a cura della Compagnia Mariangela Martino, offerto dal Comitato Soci Coop Varese-Malnate, che si terrà presso il Teatro Santuccio di via Sacco.

 

Come ogni anno la prima giornata del Festival, venerdì 25 settembre, sarà dedicata alle scuole con appuntamenti organizzati direttamente all’interno degli edifici scolastici. Attraverso laboratori sensoriali con tecnologi alimentari, i bambini delle scuole primarie e dell’infanzia verranno accompagnati in percorsi guidati di educazione alimentare alla scoperta di frutta e verdura e sul tema degli sprechi.

 

Un calendario, quello di Bambini con Gusto 2015, che si prospetta quindi ricco di appuntamenti, grazie anche alle collaborazioni che vedono il festival operare in sinergia con professionisti del settore, esercenti,  istituzioni e associazioni (Il Magazzino – Cultura e Convivialità, Parco Regionale Campo dei Fiori, Slow Food Varese, ).

 

Come da tradizione, anche quest’anno è stato organizzato un aperitivo di crowfunding a sostegno del festival: Venerdì 18 settembre dalle 18.30 presso Globe Cafè (Via Sacco 6, Varese), con 12 euro sarà possibile brindare aBambini con Gusto e assaggiare qualche prelibatezza preparata dallo Chef Giacomo Scaccabarozzi. Il ricavato aiuterà a sostenere i costi della manifestazione.  E’ previsto anche un menu bambini, a 6 euro, con intrattenimento e giochi a cura dello staff di Cresci con gusto.

Tag:

Leggi anche:

  • A cavallo tra le rocce lunari, e su astronavi fai da te

    Quante ne sono state dette sulla terra e sulla luna, sabato 18 ottobre a Busto Arsizio se ne vedranno delle belle sull’argomento. Appuntamento dalle 10 alle 16 al maneggio La Bastide in via Samarate, 150. Si farà una gimkana a cavallo tra modelli di rocce lunari, si costruirà un’astronave
  • Conferimento Ufficiale del Titolo Comune Europeo dello Sport 2019 alla Città di Sesto Calende

    Un lunedì pieno di emozioni ed entusiasmo è stato lo scorso 30 ottobre presso la sala d’onore del CONI a Roma per Simone PINTORI (Consigliere Comunale Delegato allo Sport) Danila DE CANDIDO (Consigliere Comunale Delegato ai Bandi) Andrea SCANDOLA (Rappresentante della Pro Sesto) Daniele
  • Cinque mastini della Pallanuoto Banco BPM Sport Management convocati in Nazionale

    Saranno ben cinque gli atleti della Pallanuoto Banco BPM Sport Management che dal 29 ottobre all’1 novembre 2017 si ritroveranno al Centro Federale di Ostia per il raduno collegiale della Nazionale Italiana. Il Commissario Tecnico Alessandro Campagna radunerà gli azzurri per quattro giorni di
  • Definiti gli accoppiamenti dei quarti di finale di Len Euro Cup

    Sorteggiati oggi gli accoppiamenti dei quarti di finale di Len Euro Cup, con la Pallanuoto Banco BPM Sport Management che ha conosciuto il nome della sua avversaria: la Stella Rossa Belgrado. La formazione guidata da mister Marco Baldineti dunque sfiderà la compagine serba (vincitrice