Varese: un weekend… con gusto

Dal 25 al 27 settembre torna il festival Bambini con Gusto per insegnare la sana alimentazione

18 settembre 2015
Guarda anche: Varese
gruppo bambini chef

gruppo bambini chef

Al via il prossimo fine settimana la terza edizione di  “Bambini con Gusto”, Festival di cucina e alimentazione per bambini che torna a Varese dal 25 al 27 settembre dopo il grande successo delle scorse edizioni . La manifestazione, in collaborazione con il Comune di Varese e patrocinata da Expo-Progetto Scuola, è organizzata da Cresci con gusto  – associazione culturale varesina nata nel 2010 che sviluppa progetti di didattica e intrattenimento educativo volti soprattutto all’insegnamento di una sana e corretta alimentazione nei più piccoli.

 

La precedenti edizioni di Bambini con Gusto, tenutesi nel settembre 2013 e 2014, hanno coinvolto le famiglie  attraverso decine di incontri dedicati a bambini e adulti, in oltre 20 locali della città, con la partecipazione di numerosi esperti: chef, tecnologi alimentari, nutrizionisti, dietologi, psicologi, educatori.

Una formula vincente che verrà quindi riproposta a partire da venerdì 25 settembre: tre giorni di festival itinerante in cui ristoranti, locali e pasticcerie di Varese apriranno ai più piccoli le porte delle loro cucine e permetteranno a bambini e genitori di mettere le mani in pasta per imparare a mangiare bene divertendosi.

 

L’edizione 2015 di Bambini con Gusto è caratterizzata da una particolare attenzione al problema degli sprechi  in campo alimentare e al riutilizzo degli “avanzi”,  in linea con lo spirito di Expo 2015.  Non mancherà neppure un momento dedicato allo svago con “Fata Sbadata: ricette per leccarsi i baffi” spettacolo teatrale per bambini a cura della Compagnia Mariangela Martino, offerto dal Comitato Soci Coop Varese-Malnate, che si terrà presso il Teatro Santuccio di via Sacco.

 

Come ogni anno la prima giornata del Festival, venerdì 25 settembre, sarà dedicata alle scuole con appuntamenti organizzati direttamente all’interno degli edifici scolastici. Attraverso laboratori sensoriali con tecnologi alimentari, i bambini delle scuole primarie e dell’infanzia verranno accompagnati in percorsi guidati di educazione alimentare alla scoperta di frutta e verdura e sul tema degli sprechi.

 

Un calendario, quello di Bambini con Gusto 2015, che si prospetta quindi ricco di appuntamenti, grazie anche alle collaborazioni che vedono il festival operare in sinergia con professionisti del settore, esercenti,  istituzioni e associazioni (Il Magazzino – Cultura e Convivialità, Parco Regionale Campo dei Fiori, Slow Food Varese, ).

 

Come da tradizione, anche quest’anno è stato organizzato un aperitivo di crowfunding a sostegno del festival: Venerdì 18 settembre dalle 18.30 presso Globe Cafè (Via Sacco 6, Varese), con 12 euro sarà possibile brindare aBambini con Gusto e assaggiare qualche prelibatezza preparata dallo Chef Giacomo Scaccabarozzi. Il ricavato aiuterà a sostenere i costi della manifestazione.  E’ previsto anche un menu bambini, a 6 euro, con intrattenimento e giochi a cura dello staff di Cresci con gusto.

Tag:

Leggi anche:

  • La banda di Moretti vuole cucirsi addosso il derby

    openjobmetis-cavaliero Dopo la vittoria in coppa l’Openjobmetis riparte dal campionato di serie A e lo fa con la sfida delle sfide. Al PalA2A arriva nientemeno che Cantù, per quello che si preannuncia un derby infuocato. A Masnago dalle ore 20.30, con diretta tv su Milanow, la squadra di coach Moretti ospiterà
  • A Buguggiate arriva la corsa benefica dei Babbi Natale

    babbi-natale-buguggiate . A questi due enti sarà infatti devoluto il ricavato dell’iniziativa. «Questa corsa è nata con il preciso scopo di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza», raccontano gli organizzatori. «Negli anni abbiamo potuto dare il nostro contributo a realtà significative che operano sul
  • L’Hockey Varese ha presentato il progetto Inspire

    hockey-varese-progetto-inspire L’Hockey Club Varese 1977 ha presentato, questa mattina in Comune a Varese, l’edizione 2016/2017 del PROGETTO INSPIRE realizzato in collaborazione con SOS Villaggi dei Bambini Morosolo e, da quest’anno, anche con NIL – Nucleo di Inserimento Lavorativo Ambito Territoriale
  • Università dell’Insubria sempre più sportiva: brillano le atlete del mezzofondo

    oggioni_spagnoli   La gara si è svolta in Trentino Alto Adige, nel parco Segantini del Lido di Levico Terme (TN): Silvia Oggioni ha completato il percorso di 7 km nel tempo di 25:11 precedendo di cinque secondi la seconda. Da segnalare anche l’ottima prestazione di altri due studenti-atleti