Varese: un weekend… con gusto

Dal 25 al 27 settembre torna il festival Bambini con Gusto per insegnare la sana alimentazione

18 settembre 2015
Guarda anche: Varese
gruppo bambini chef

Al via il prossimo fine settimana la terza edizione di  “Bambini con Gusto”, Festival di cucina e alimentazione per bambini che torna a Varese dal 25 al 27 settembre dopo il grande successo delle scorse edizioni . La manifestazione, in collaborazione con il Comune di Varese e patrocinata da Expo-Progetto Scuola, è organizzata da Cresci con gusto  – associazione culturale varesina nata nel 2010 che sviluppa progetti di didattica e intrattenimento educativo volti soprattutto all’insegnamento di una sana e corretta alimentazione nei più piccoli.

 

La precedenti edizioni di Bambini con Gusto, tenutesi nel settembre 2013 e 2014, hanno coinvolto le famiglie  attraverso decine di incontri dedicati a bambini e adulti, in oltre 20 locali della città, con la partecipazione di numerosi esperti: chef, tecnologi alimentari, nutrizionisti, dietologi, psicologi, educatori.

Una formula vincente che verrà quindi riproposta a partire da venerdì 25 settembre: tre giorni di festival itinerante in cui ristoranti, locali e pasticcerie di Varese apriranno ai più piccoli le porte delle loro cucine e permetteranno a bambini e genitori di mettere le mani in pasta per imparare a mangiare bene divertendosi.

 

L’edizione 2015 di Bambini con Gusto è caratterizzata da una particolare attenzione al problema degli sprechi  in campo alimentare e al riutilizzo degli “avanzi”,  in linea con lo spirito di Expo 2015.  Non mancherà neppure un momento dedicato allo svago con “Fata Sbadata: ricette per leccarsi i baffi” spettacolo teatrale per bambini a cura della Compagnia Mariangela Martino, offerto dal Comitato Soci Coop Varese-Malnate, che si terrà presso il Teatro Santuccio di via Sacco.

 

Come ogni anno la prima giornata del Festival, venerdì 25 settembre, sarà dedicata alle scuole con appuntamenti organizzati direttamente all’interno degli edifici scolastici. Attraverso laboratori sensoriali con tecnologi alimentari, i bambini delle scuole primarie e dell’infanzia verranno accompagnati in percorsi guidati di educazione alimentare alla scoperta di frutta e verdura e sul tema degli sprechi.

 

Un calendario, quello di Bambini con Gusto 2015, che si prospetta quindi ricco di appuntamenti, grazie anche alle collaborazioni che vedono il festival operare in sinergia con professionisti del settore, esercenti,  istituzioni e associazioni (Il Magazzino – Cultura e Convivialità, Parco Regionale Campo dei Fiori, Slow Food Varese, ).

 

Come da tradizione, anche quest’anno è stato organizzato un aperitivo di crowfunding a sostegno del festival: Venerdì 18 settembre dalle 18.30 presso Globe Cafè (Via Sacco 6, Varese), con 12 euro sarà possibile brindare aBambini con Gusto e assaggiare qualche prelibatezza preparata dallo Chef Giacomo Scaccabarozzi. Il ricavato aiuterà a sostenere i costi della manifestazione.  E’ previsto anche un menu bambini, a 6 euro, con intrattenimento e giochi a cura dello staff di Cresci con gusto.

Tag:

Leggi anche:

  • Euro Cup, semifinale: alla BPM Sport Management il primo round contro l’Oradea

    Grande spettacolo in vasca alle Piscine Manara. Nell’andata della semifinale di Euro Cup, la BPM Sport Management batte 12-10 (3-4, 3-4, 2-1, 4-1) il CSM Digi Oradea, rimontando nel quarto tempo lo svantaggio maturato nella prima parte di gara . Nell’altro match lo Jadran Carine Herceg Novi
  • Sabato 21 gennaio a San Vittore Olona va in scena la Cinque Mulini Studentesca

    È in programma sabato 21 gennaio a San Vittore Olona l’edizione numero 22 della Cinque Mulini Studentesca. Alla corsa campestre, che anticipa di un giorno la tradizionale e prestigiosa Cinque Mulini, sono attesi più di mille studenti delle scuole dell’Alto Milanese. L’iniziativa,
  • Pallanuoto – La BPM Sport Management parte col botto e affonda Torino

    Prima vittoria del 2017 per la BPM Sport Management. Con una prova molto convincente, il sette di Gu Baldineti batte 18-5 (3-1, 5-0, 5-2, 5-2) il Torino 81 e, complice il pareggio del CC Napoli a Savona (10-10), è terzo da solo con 25 punti. Nel primo tempo sblocca il match dopo circa cinquanta
  • La BPM Sport Management inizia il 2017 contro il Torino ‘81

    E’ ancora sotto gli occhi di tutti la grande serata di martedì che ha fatto di Busto Arsizio la capitale della Pallanuoto. Dopo la vittoria del Settebello del CT Campagna contro la Georgia, domani un altro grande match sarà di scena alle Piscine Manara. I Mastini di Gu Baldineti, infatti,