
Un evento fondamentale per Varese. Perché rievoca l’identità dei paesi che andarono a formare il capoluogo.
Entra nel vivo il Palio di Masnago, giunto alla 36esima edizione, organizzato dalla Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo con il patrocinio del Comune. A presentare le novità, oggi in conferenza stampa, dopo un breve saluto del sindaco Attilio Fontana, l’assessore ai Rioni Maria Ida Piazza e la coordinatrice Anna Maria Broggini.
“La tradizione continua – spiega l’assessore – come sempre il Comune collabora con entusiasmo con gli organizzatori, ogni anno più vivaci e propositivi. Invito tutti i varesini, soprattutto nelle giornate finali, a partecipare alle tante attività: non saranno delusi”.
Il tema del palio 2014 è “I tempi del cibo!”.
Spiegano gli organizzatori: “Il cibo è l’energia vitale del pianeta, è anche fattore centrale nella storia e nell’economia mondiale, è fonte di identità, di cultura, di riti, di ricordi. Perché il tema del cibo? Facendo eco all’Expo 2015 il comitato ha riflettuto su un tema così importante. Il nesso vita-alimentazione incide sullo sviluppo del pianeta e chiama in causa una parola chiave: l’uomo. Questa centralità dell’uomo consente di pensare un rapporto con il pianeta responsabile e capace di cura. E tutto ciò esige un cambio di rotta da parte dell’uomo in campo economico e tecnologico. Il cibo è salute, è educazione, è comunicazione, è cultura e responsabilità, è risorsa da utilizzare con equilibrio, affrontando a fondo le questioni ecologiche globali di grande attualità: la fame cui si lega il problema dell’alimentazione, l’utilizzo dell’acqua e dell’aria e il degrado ambientale e alla questione energetica”.
Programma
9-10-11 SETTEMBRE
Palio giovani
TORNEI DELLE CONTRADE UNDER 16
CALCIO E PALLAVOLO In oratorio, dalle ore 21
VENERDÌ 12 SETTEMBRE
Il Palio a teatro: Una tonnellata di soldi, Farsa in tre atti di Will Evans &
Valentine
Ore 21.00 presso la sala della comunità
SABATO 13 SETTEMBRE
Ore 19.30 Tavolata medioevale
Ore 21.00 sul sagrato della chiesa
“UN CUORE URGENTE”
Omaggio a Enzo Jannacci
DOMENICA 14 SETTEMBRE
Ore 09.00 Apertura delle
“BANCARELLE DI CONTRADA”
Tema: I TEMPI DEL CIBO. Il cibo è l’energia vitale del pianeta, è anche fattore centrale nella storia e nell’economia mondiale, è fonte di identità, di cultura, di riti, di ricordi.
Ore 10.30 S.MESSA
per l’anniversario della Dedicazione della Chiesa.
Consegna PALIETTO D’ORO 2014
Ore 12.00 Gara della miglior torta:
con le ricette dell’ “altro mondo”
Ore 12.30 Pranziamo insieme al banco gastronomico
Ore 16.15 Partenza dal Parco Mantegazza
del CORTEO FOLKLORISTICO
accompagnato dagli Sbandieratori del Palio di Asti
e dalla Banda di Velate
Ore 17.00 GARA DELLA BRENTA
per l’assegnazione del XXXVI Palio delle 6 contrade
Ore 18.00 Premiazione con le autorità
Ore 19.30 CENA DI CONCLUSIONE