
Il secondo incontro di un ciclo di visite guidate alla scoperta delle case-museo e case-atelier degli artisti della provincia di Varese, organizzato daItalian Lakes Guides. Un pomeriggio di visita accompagnati da una guida turistica regolarmente abilitata per visitare la villa, la collezione permanente, il giardino e la mostra dedicata a Wim Wenders.
Villa Menafoglio Litta Panza, la nobile dimora risale al XVIII secolo per volontà del marchese Paolo Antonio Menafoglio; ampliata in epoca neoclassica su incarico del duca Pompeo Litta Visconti Arese, fu acquistata, negli anni ’30 del ‘900, dalla famiglia Panza.
La villa è celebre per la collezione d’arte contemporanea che il conte Giuseppe Panza vi ha raccolto, dando vita ad arditi accostamenti artistici che vedono arredi rinascimentali e poltrone ottocentesche mischiarsi a opere d’arte africana e precolombiana, stucchi e console neorococò, tele monocrome di artisti americani, ed installazioni site-specific ad opera di Dan Flavin, Robert Irwin e James Turrell.
Il tour prevede anche la visita alla ricca mostra fotografica dedicata a Wim Wenders, noto regista, fautore del nuovo cinema tedesco.
Prenotazione obbligatoria entro il 26 febbraio