Varese, tornano I Legnanesi con La finestra sui cortili

Giovedì 27, venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 novembre al Teatro UCC un nuovo esilarante spettacolo con i protagonisti di sempre: la Mabilia, il Giovanni e la Teresa

21 Novembre 2014
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
LEGNANESI

Tre repliche per la storica compagnia, con una nuova avventura più divertente che mai ambientata nel mitico cortile della famiglia Colombo, tra stacchi musicali e battute di attualità. In scena come sempre Antonio Provasio, Enrico Dalceri e Luigi Campisi.

Al Teatro di Varese sono ormai di casa, si sentono in famiglia nel nostro teatro e non sarà sfuggito agli spettatori che Antonio Provasio (Teresa), Enrico Dalceri (Mabilia) e Giovanni Campisi (Giovanni) sono sempre soliti passare una mezz’ora nel foyer del teatro a parlare con il pubblico, prima di andare in camerino a prepararsi per lo spettacolo.
Il legame con Varese comincia dalla ormai lontana stagione teatrale del 2003, inizialmente erano sopiti con due sole repliche ma in fretta siamo passati a sei repliche per ogni stagione, e ancora non bastano a soddisfare le tante richieste del pubblico. Un merito va dato a questa compagnia, oggi guidata anche da Enrico Barlocco, di essere sempre stata fedele al Teatro di Varese e di avergli consentito di crescere insieme a loro, e per questo dobbiamo essere grati a I LEGNANESI per essere ancora una volta nostri ospiti, e chissà se saranno proprio loro a inaugurare il nuovo teatro di Varese, quando sarà pronto? Noi ce lo auguriamo.

Non perdete le esilaranti avventure della famiglia Colombo che tornano con il nuovo spettacolo LA FINESTRA SUI CORTILI: la TERESA, la MABILIA e il GIOVANNI vi aspettano per farvi divertire insieme agli altri personaggi che animano il loro mitico “cortile”.

La trama

È dalle finestre che parte tutto e che si affacciano sui cortili: sono la televisione dei “pover crist”, uno schermo virtuale che permette alla famiglia Colombo di tenere d’occhio tutto quello che succede nel loro piccolo grande mondo fatto di gioie, amori, discussioni e..furti. Sì, perchè un furto sconvolge la loro quotidianità: la porta del “monumento” del cortile, ovvero il gabinetto comune, viene inspiegabilmente rubata. Panico e indignazione serpeggiano tra le “cortigiane”, che per risolvere la complicata situazione coinvolgeranno addirittura le forze dell’ordine. Ma non finisce qui: la necessità di acquistare una nuova porta darà adito ad una serie di incomprensioni, litigi e battibecchi che si risolveranno con la morale: “chi fa da sè fa per tre!”.
Tre, come gli amatissimi componenti della famiglia Colombo che, nella seconda parte dello spettacolo, si cimenteranno con l’impegnativa gestione di un’edicola.
La Mabilia – un po’ sovrappeso – abbagliata dai rotocalchi che raccontano lo sfavillante star system fatto di ricchezza, cinema, moda e gossip, decide così di sottoporsi ad una dieta ferrea. Riuscirà nell’impresa?
Un ritmo serratissimo di battute e riferimenti all’attualità, tra sfarzosi quadri musicali che ricalcano le atmosfere e la tradizione della classica rivista all’Italiana.

Testi Felice Musazzi, Antonio Provasio
Musiche Arnaldo Ciao, Enrico Dalceri
Coreografie Sofia Fusco
Direttore artistico Sandra Musazzi
Direttore di produzione Enrico Barlocco

Regia Antonio Provasio

Tag:

Leggi anche:

  • Al teatro Galleria tornano i legnanesi

    Nonostante le difficoltà economiche e i problemi quotidiani, la Teresa, la Mabilia ed il Giovanni hanno adottato a distanza un bambino brasiliano. Una volta cresciuto il ragazzo, al secolo Paolo Roberto Josè Amarildo Santos do Nascimiento detto Gegè, decide di venire in Italia per conoscere la
  • Varese, Ice and Fire al Festival dei Talenti

    La storia prende spunto da “Frozen”. Sarà uno spettacolo unico e originale nel suo genere per la prima volta a Varese: 170 i protagonisti sul palco con età compresa fra i 5 ei 50 anni. Uno spettacolo in cui canto e danza saranno la cornice uno dell’altra e si alterneranno in momenti che
  • Varese, va in scena Vittima

    Sarà in scena all’UCC Teatro di Varese il 21 aprile per l’Associazione Polisportiva per Disabili di Varese lo spettacolo VITTIMA dedicata alla disabilità fisica e ai protagonisti di questa condizione. Interpreti dell’opera in due atti saranno artisti professionisti esordienti e
  • Varese, Oggi sto da Dio

    Oltre che due splendidi interpreti (Assisi e Guaccero) “Oggi sto da Dio” è intepretato anche dal “nostro” Giancarlo Ratti, ormai varesino d’adozione. Noto inteprete di serie televisive come “I Cesaroni” o voce inconfondibile di programmi di RADIO RAI di successo come “Il Ruggito