Varese: tornano gli incontri con l’autore in Biblioteca

L'appuntamento fisso del giovedì vedrà protagonisti sette autori varesini

07 settembre 2016
Guarda anche: Culture e SpettacoloVarese Città
biblioteca

I giovedì sera a Varese si trascorrono in biblioteca con tanti appuntamenti culturali da non perdere. Torna, infatti, la rassegna “Incontri in Biblioteca”, la serie di presentazioni librarie organizzate dal Comune di Varese . Da settembre a dicembre in programma sette eventi che vedranno protagonisti altrettanti autori varesini che presenteranno i loro ultimi lavori letterari. Il ricco programma di eventi spazierà dalla poesia alla narrativa e alla saggistica, senza tralasciare la storia locale e la biografia.

Gli incontri si terranno nella Sala Morselli della Biblioteca alle 18.00, ad eccezione di quello di sabato 24 settembre, in programma alle ore 16.00 nella Sala Campiotti della Camera di Commercio in piazza Monte Grappa. Si tratta di “Marco Mock Zanzi, the banjoman” edito da Macchione Editore e scritto da Carlo Zanzi. Una biografia arricchita da immagini e testimonianze del musicista varesino scomparso un anno fa. “Gli amici di Mock” offriranno uno spazio musicale.

Il primo appuntamento in calendario è previsto per giovedì 15 settembre alle 18, con la presentazione del volume “Le vie del Signore non sono finite” di Gianni Anselmi, la storia di un percorso di crescita e formazione che lo ha portato alla conversione.

“Trasformazioni imperfette” è il titolo dell’ultima fatica poetica di Arnaldo Bianchi, edito da Macchione Editore, che verrà presentato giovedì 29 settembre.

Giovedì 13 ottobre sarà la volta della poesia, con Valeria Massari, accompagnata da Silvio Raffo, che presenterà “Abbraccio della sera”, un lavoro carico di sensibilità dedicato alla madre scomparsa.

Il 27 ottobre Stella Bolaffi proporrà “La grotta della foca monaca”, un romanzo ambientato agli inizi degli anni 70 con sullo sfondo i moti studenteschi e i clamorosi cambiamenti in campo psichiatrico ad opera di Basaglia. L’autrice sarà presentata da Margherita Giromini.

Giovedì 10 novembre verremo proiettati nel 1943, anno in cui si verificò la fuga in Svizzera di circa quarantamila italiani. Il “Gaggiolo sulla via della salvezza” è il titolo del volume edito da Comune di Stabio e scritto da Guido Codoni e Marco Della Casa. Vi si racconta di questo esodo attraverso immagini, testimonianze e ricerche storiche.

Si conclude il 1 dicembre con un Claudio Comini, poeta luinese che ha già dato alle stampe numerose raccolte poetiche e vinto prestigiosi premi. Anche in questa sua ultima fatica emerge forte il suo amore totalizzante per la propria terra e per gli incomparabili incanti del “suo” Lago Maggiore. Per informazioni: Biblioteca civica 0332- 255274 – www.varesecultura.it.

Tag:

Leggi anche:

  • Janus River a Villa Recalcati

    Si terrà domani giovedì 17 agosto a partire dalle ore 10:3= presso l’Ufficio di Presidente di Villa Recalcati la conferenza stampa per accogliere Janus River, il ciclista ottantenne che da 17 anni sta girando il mondo a bordo della sua bicicletta. All’evento saranno presenti il Vicepresidente
  • La Piscina Manara di Busto Arsizio sarà la casa delle giovanili della BPM Sport Management

    La pallanuoto e Busto Arsizio: un legame che diventerà ancora più stretto nella stagione 2017/2018 grazie alla volontà di Sport Management di investire ulteriori risorse in una delle discipline più importanti per l’azienda e che ha nella Piscina Manara il fulcro della sua attività. La
  • Janus River: 
la tappa malnatese
 del giro del mondo ad 80 anni in bicicletta

    Passerà da Malnate Janus River, il ciclista ottentenne che dal 2000 si è proposto di fare il giro del mondo su due ruote, contando su un budget di 3 euro al giorno e la generosità di chi incontra. Classe 1936, la tempra che può avere solo chi nasce in Siberia, 17 anni fa ha iniziato il viaggio
  • Calcio – Il Varese pesca il Como: ecco tutto il girone A di serie D

    Sono stati diramanti dalla Lega Nazionale Dilettanti poche ore fa i gironi di serie D che vedranno coinvolto anche il Varese Calcio, pronto a dire la sua in questa nuova stagione. Inseriti nel girone A, i biancorossi affronteranno nel corso dell’anno anche il derby con la Varesina e con la