Varese: tornano gli incontri con l’autore in Biblioteca

L'appuntamento fisso del giovedì vedrà protagonisti sette autori varesini

07 settembre 2016
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
biblioteca

I giovedì sera a Varese si trascorrono in biblioteca con tanti appuntamenti culturali da non perdere. Torna, infatti, la rassegna “Incontri in Biblioteca”, la serie di presentazioni librarie organizzate dal Comune di Varese . Da settembre a dicembre in programma sette eventi che vedranno protagonisti altrettanti autori varesini che presenteranno i loro ultimi lavori letterari. Il ricco programma di eventi spazierà dalla poesia alla narrativa e alla saggistica, senza tralasciare la storia locale e la biografia.

Gli incontri si terranno nella Sala Morselli della Biblioteca alle 18.00, ad eccezione di quello di sabato 24 settembre, in programma alle ore 16.00 nella Sala Campiotti della Camera di Commercio in piazza Monte Grappa. Si tratta di “Marco Mock Zanzi, the banjoman” edito da Macchione Editore e scritto da Carlo Zanzi. Una biografia arricchita da immagini e testimonianze del musicista varesino scomparso un anno fa. “Gli amici di Mock” offriranno uno spazio musicale.

Il primo appuntamento in calendario è previsto per giovedì 15 settembre alle 18, con la presentazione del volume “Le vie del Signore non sono finite” di Gianni Anselmi, la storia di un percorso di crescita e formazione che lo ha portato alla conversione.

“Trasformazioni imperfette” è il titolo dell’ultima fatica poetica di Arnaldo Bianchi, edito da Macchione Editore, che verrà presentato giovedì 29 settembre.

Giovedì 13 ottobre sarà la volta della poesia, con Valeria Massari, accompagnata da Silvio Raffo, che presenterà “Abbraccio della sera”, un lavoro carico di sensibilità dedicato alla madre scomparsa.

Il 27 ottobre Stella Bolaffi proporrà “La grotta della foca monaca”, un romanzo ambientato agli inizi degli anni 70 con sullo sfondo i moti studenteschi e i clamorosi cambiamenti in campo psichiatrico ad opera di Basaglia. L’autrice sarà presentata da Margherita Giromini.

Giovedì 10 novembre verremo proiettati nel 1943, anno in cui si verificò la fuga in Svizzera di circa quarantamila italiani. Il “Gaggiolo sulla via della salvezza” è il titolo del volume edito da Comune di Stabio e scritto da Guido Codoni e Marco Della Casa. Vi si racconta di questo esodo attraverso immagini, testimonianze e ricerche storiche.

Si conclude il 1 dicembre con un Claudio Comini, poeta luinese che ha già dato alle stampe numerose raccolte poetiche e vinto prestigiosi premi. Anche in questa sua ultima fatica emerge forte il suo amore totalizzante per la propria terra e per gli incomparabili incanti del “suo” Lago Maggiore. Per informazioni: Biblioteca civica 0332- 255274 – www.varesecultura.it.

Tag:

Leggi anche:

  • A cavallo tra le rocce lunari, e su astronavi fai da te

    Quante ne sono state dette sulla terra e sulla luna, sabato 18 ottobre a Busto Arsizio se ne vedranno delle belle sull’argomento. Appuntamento dalle 10 alle 16 al maneggio La Bastide in via Samarate, 150. Si farà una gimkana a cavallo tra modelli di rocce lunari, si costruirà un’astronave
  • Conferimento Ufficiale del Titolo Comune Europeo dello Sport 2019 alla Città di Sesto Calende

    Un lunedì pieno di emozioni ed entusiasmo è stato lo scorso 30 ottobre presso la sala d’onore del CONI a Roma per Simone PINTORI (Consigliere Comunale Delegato allo Sport) Danila DE CANDIDO (Consigliere Comunale Delegato ai Bandi) Andrea SCANDOLA (Rappresentante della Pro Sesto) Daniele
  • Cinque mastini della Pallanuoto Banco BPM Sport Management convocati in Nazionale

    Saranno ben cinque gli atleti della Pallanuoto Banco BPM Sport Management che dal 29 ottobre all’1 novembre 2017 si ritroveranno al Centro Federale di Ostia per il raduno collegiale della Nazionale Italiana. Il Commissario Tecnico Alessandro Campagna radunerà gli azzurri per quattro giorni di
  • Definiti gli accoppiamenti dei quarti di finale di Len Euro Cup

    Sorteggiati oggi gli accoppiamenti dei quarti di finale di Len Euro Cup, con la Pallanuoto Banco BPM Sport Management che ha conosciuto il nome della sua avversaria: la Stella Rossa Belgrado. La formazione guidata da mister Marco Baldineti dunque sfiderà la compagine serba (vincitrice