
Va sul Palco 2014 è un’iniziativa di NOTTURNO GIOVANI, progetto sulla musica e il protagonismo giovanile promosso dall’Assessorato a Famiglia, Persona e Università del Comune di Varese, in particolare dall’InformaGiovani e Politiche Giovanili e dalla Cooperativa Sociale Naturart, realizzato grazie al contributo del Consiglio di Regione Lombardia. Quest’anno l’iniziativa si inserisce anche all’interno del progetto Conv>ergenze, quest’ultimo realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo.
Partner 2014: Ghost Records, Centro di Formazione Musicale di Barasso, Cantine Coopuf, Twiggy Cafè, Muzi Kult, Mondovisione, La Frequenza, Associazione Rugby Varese, Associazione Cortisonici, Musica Italiana Emergente – MIE, Meeting Etichette Indipendenti – MEI, Rete dei Festival, Ostello La Casa Rossa, Associazione S.M.ART e NeverWas Radio, Teknè – A Young Zone, Unità Mobile Discobus- Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione.
A esibirsi nella prima serata saranno:
Baudelaire’s Conspiracy di Gallarate, nati verso fine del 2012, sono un gruppo di musica electronic/dance con influenze indie/rock. Il 15 luglio 2014, è uscito il loro primo EP “Volevamo Suonare Indie Rock, Ma Siamo Zarri Dentro”, che segna il punto di svolta verso un nuovo assetto live, composto da voce, basso, batteria e pianola midi. Tra le tracce contenute all’interno dell’EP, il remix “Catch the Train” dei “There Will Be Blood”.
Wicked Expectation di Torino, nascono nel 2012 e, ad ora, hanno numerosi live alle spalle. La partecipazione più importante è stata la Fiera della Musica di Azzano Decimo (PN) nel 2012. Successivamente sono arrivati sino alla finale del contest “Sacro Festival” organizzato dallo storico locale live in provincia di Torino “Sacra Birra”. Hanno aperto il live del gruppo Shoegaze veneto ‘Wora Wora Washington’ al Lapsus di Torino e nel giugno 2014 hanno vinto il contest p.a.s.s. che ha assicurato ai Wicked un mini-tour autunnale unito alla registrazione ed all’uscita del primo cd, che molto probabilmente avverrà durante l’inverno prossimo.“Aspettative malvagie avvolgono il nostro futuro. L’incertezza è l’unica certezza quando il pensiero volge verso anni non ancora vissuti”. Il mondo è in divenire ed i testi dei Wicked Expectation ricalcano in modo netto questa situazione.Le melodie avvolgenti e l’elettronica lasciano spesso spazio ad attimi di rock puro. Il 2014/2015 porterà alla luce il primo disco della band ed una sperimentazione elettronica in ulteriore crescita.
Il Te’ degli Orsi di Luino,nati nel 2010 a Luino, come progetto acustico solista di Lorenzo Balice, coinvolge successivamente Stefano Dal Lago e Andrea Roncari, rispettivamente bassista e batterista trasformando il progetto in una band e le atmosfere acustiche in rock. Il Tè degli Orsi è fondamentalmente Rock, fortemente influenzato dal blues, soul e hard rock. Nel luglio 2013 esce il loro primo ep self-titled, prodotto da loro stessi. Un mese dopo escono vittoriosi dal contest varesino Luvonrock che li porta a intraprendere un piccolo tour lombardo organizzato da La Frequenza booking.
Ingresso con tesseramento gratis obbligatorio su:http://coopuf.org/tesseramento/
Per maggiori informazioni: Facebook: Notturno Giovani | Va sul Palco; Twitter: @Notturnogiovani | @VaSulPalco