Dieci nuove isole salvapedoni, una banchina per il trasporto pubblico locale e poi ancora un nuovo tratto di marciapiede. È questo l’elenco degli interventi che il Comune di Varese realizzerà dopo essersi aggiudicato un bando promosso da Regione Lombardia per la riduzione dell’incidentalità stradale. Il cofinanziamento del Pirellone arriverà a coprire il 50% della spesa totale: 196.830 euro sui 393.660 complessivi necessari per completare le opere.
“Ancora una volta – afferma l’assessore ai Lavori pubblici di Palazzo Estense Andrea Civati – vediamo la piena realizzazione di un metodo di lavoro che si conferma vincente, con progetti che vengono premiati da finanziamenti di altri enti. Da parte nostra cerchiamo di sfruttare a pieno le opportunità che i vari bandi pubblici ci prospettano e, attraverso grandi e piccole opere, puntiamo a dare un nuovo volto a Varese. La nostra attenzione è massima soprattutto per gli interventi che migliorano la sicurezza e la vivibilità dei nostri quartieri, a beneficio degli utenti più deboli della strada: bambini, anziani, persone diversamente abili. Così, dopo i percorsi protetti in via Crispi e in via Sanvito, nei prossimi mesi ne porteremo altri in diverse zone della città”.
Questo l’elenco delle opere e delle vie interessate: una doppia isola verrà realizzata in viale Belforte, agli incroci con le vie Podgora e Laurana; stesso discorso per viale Borri, davanti al vecchio ingresso dell’ospedale di Circolo e a Bizzozzero (intersezione con via Conte Verde). Gli altri lavori a protezione degli attraversamenti pedonali verranno eseguiti in viale Magenta (davanti al ponte pedonale che passa sulla ferrovia), in viale Aguggiari (nel tratto tra gli incroci con via Appiani e via Nuvolone), via Sanvito Silvestro (intersezione con via Benedetto Marcello), via Crispi (alla chiesa della Brunella), via Brennero (incrocio con via Aquileia) e in via Rasa, dove verranno anche realizzati una nuova banchina per gli autobus e un nuovo tratto di marciapiede, nonché sistemate le pertinenze stradali.