![Sopralluogo](http://www.varesepolis.it/wp-content/uploads/2014/08/Sopralluogo-650x419.jpg)
“Questa amministrazione, nonostante le difficoltà economiche, sta riuscendo a portare avanti gli obiettivi per migliorare la città”. Si è svolto ieri mattina il sopralluogo al cantiere di viale Borri, partito lunedì, per sistemare uno dei tratti di strada più disastrati di Varese.
Presenti il vicesindaco Carlo Baroni, il vicecapogruppo di Forza Italia Giacomo Cosentino e il consigliere comunale di Movimento Libero Alessio Nicoletti, esponente dell’opposizione che ha voluto prendere visione dei lavori.
Gli amministratori hanno parlato con il responsabile dei lavori e fatto il punto sui tempi. “Da qui a fine agosto il cantiere vedrà i lavori alla rete fognaria – dice Baroni – mentre a settembre ci sarà la parte riservata alla fresatura e quindi all’asfaltatura. L’obiettivo è chiudere i lavori entro il 12 settembre, in modo da terminare prima dell’inizio delle scuole”.
Per l’anno prossimo è previsto il completamento dei lavori con la posa di un tappetino antiusura, ma si tratterà di lavori di pochi giorni.
“Come annunciato nelle scorse settimane, siamo riusciti ad aprire il cantiere per i lavori di asfaltatura di viale Borri – spiega Cosentino – oltre 850 metri per un importo di circa 400 mila euro. Si tratta di un importante intervento su una delle strade principali della nostra Città e si è reso necessario per garantire la sicurezza dei cittadini che percorrono tale arteria. Come di consueto alcuni esponenti del PD, al posto che presentare serie e concrete proposte per il miglioramento della città, sono riusciti anche stavolta ad impiegare il loro tempo per sollevare polemiche degne dei migliori cabarettisti. In un momento economico positivo sicuramente i lavori di asfaltatura rientrerebbero nella normale amministrazione ma in un periodo di crisi economica come questo in cui, peraltro, il cabarettista-illusionista Matteo Renzi non solo non ha portato gli indici economici a un segno negativo preoccupante ma non è nemmeno riuscito a destinare maggiori risorse per i comuni, tale tipologia di opere rientra sicuramente in opere straordinarie che questa amministrazione sta riuscendo a portare a casa grazie alle competenze ed alle capacità che sta dimostrando di avere. Nei prossimi mesi verranno aperti altri importanti cantieri e ricordo che i finanziamenti non provengono dall’aumento della tassazione locale, utilizzata invece dal sindaco Pisapia a Milano per finanziare opere inutili, ma dall’accantonamento di risorse che la nostra amministrazione ha saputo destinare per tali opere durante il corso di questi anni. Consiglio al PD di assumere una notevole dose di umiltà perché non ha alcun titolo per sedersi in cattedra a insegnarci come si amministra Varese. Continueremo a rispondere alle polemiche con l apertura di cantieri”.