Varese, si apre il Carnevale Bosino. Per una settimana il re “governerà” la città. Tutto il programma degli eventi

Alle 15 parte la prima sfilata dal piazzale della Stazione Nord fino a Palazzo Estense. Dove, alle 15.30, il sindaco Attilio Fontana consegnerà le chiavi della città al re. Divieto di utilizzare le bombolette spray

13 Febbraio 2015
Guarda anche: AperturaCultura Musica SpettacoloVarese Città
carnevale varese

Si apre il Carnevale Bosino 2015. Sabato 15 febbraio torna il tradizionale appuntamento organizzato dalla Famiglia Bosina in collaborazione con il Comune e la Provincia di Varese.  L’evento è stato presentato dall’assessore alla Cultura Simone Longhini, dal Regiù Felicita Sottocasa Barlocci con il Pin Girometta Loris Baraldi e i componenti della Famiglia Bosina Luca Broggini e Cristina Iotti.
“Gli eventi dureranno un’intera settimana con il momento clou il prossimo sabato, con la sfilata di carri – ha detto l’assessore Longhini anche quest’anno abbiamo dato il contributo, è la festa innanzitutto dei bambini e la manifestazione comunque crea un buon indotto per il commercio, con gente che arriva anche da fuori Varese. È sicuramente la tradizione bosina più bella e partecipata! Ricordo che è in vigore l’ordinanza per il divieto dell’uso di bombolette”.

Per una settimana Varese sarà “guidata” dal Re Bosino, dopo la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco con una cerimonia alle ore 15.30 a Palazzo Estense, Sala Matrimoni in apertura dei “festeggiamenti”.

Poco prima, alle 15, corteo storico dalla stazione fino a Palazzo Estense. Sabato  21 febbraio, invece, dalle ore 14.30, sfileranno i carri e i gruppi allegorici (15 carri e 6 gruppi) nel centro di Varese, con distribuzione di vin brulè e zucchero filato. Apriranno la sfilata le brasiliane ed i brasiliani a ritmo di samba (gruppo Forteza), poi i trampolieri ed il primo carro della Famiglia Bosina.
Il discorso finale del Re Bosino, come da tradizione, sarà alle ore 16.30 in piazza  Repubblica, con la premiazione dei carri, danze e musica.
Durante la settimana, molti altri appuntamenti, come al Centro Anaconda e al reparto di pediatria dell’Ospedale del Ponte: entrambi gli appuntamenti saranno giovedì pomeriggio, 19 febbraio. Non mancherà la tradizionale premiazione della Mascherina della Famiglia Bosina, venerdì 20 al De Filippi.
La polizia locale ricorda che, durante la sfilata, è vietato utilizzare e vendere bombolette schiumogene (ordinanza allegata).

La Famiglia Bosina ringrazia l’assessorato alla Cultura e la Polizia locale, la Protezione Civile, gli Angeli Urbani,  i Runners Varese, i radioamatori e Radio Village (“MI spiace che per la vigilanza quest’anno non abbiano aderito le Gev e i City Angels” ha precisato Luca Broggini)

Tutti gli appuntamenti

Sabato 14 febbraio
ore 15
Stazione F.N.M
Apertura
Corteo storico fino a Palazzo Estense con carrozza, Re Bosino e Autorità. Percorso: via Morosini, piazza XX Settembre, via V.Veneto, corso Moro, piazza Monte Grappa, via Marcobi, via Sacco.
A seguire (ore 15.30) nella Sala Matrimoni di Palazzo Estense consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco al Re Bosino.

Giovedì 19 febbraio
ore 13.30
Centro diurno disabili Anaconda via Rainoldi
Re Carnevale e Regina Chiacchiera in compagnia dei BulaBulaE’
Animazione ludica con spettacolo

ore 15.00
reparto pediatria, Ospedale “Filippo Del Ponte”
Re Carnevale e Regina Chiacchiera in compagnia dei BulaBulaE’
Animazione ludica con spettacolo

Venerdì 20 febbraio
ore 14
Istituto De Filippi via Barmbilla, 15
Premiazione “Mascherina Famiglia Bosina”
Programma: sfilata dei bambini in maschera; ballo in maschera con i BulaBulaE’; al termine merenda offerta. Ingresso libero (il De Filippi è raggiungibile con linea bus H e dispone di ampio parcheggio)

Sabato 21 febbraio
ore 14.30
Centro città
Il carnevale in centro …
Sfilata dei carri e dei gruppi allegorici a ritmo di samba-batucada in compagnia del gruppo Unidos Da Forteza. Alle 16.30 arrivo in piazza della Repubblica: danze brasiliane a ritmo di samba, discorso del Re Bosino, premiazione di carri e gruppi, gran finale del Carnevale, banchi gastronomici, distribuzione di vin brulè, zucchero filato per bambini

Tag:

Leggi anche:

  • Famiglia Bosina in festa per San Vittore

    Domenica 6 maggio 2018 alle ore 6.15 presso il Santuario di S. Maria del Monte, Mons. Erminio Villa benedirà la fiaccola che, portata a staffetta dagli atleti di alcune Società Sportive di Varese, in primis i Runner Varese, giungerà alle 10.30 a Palazzo Estense dopo aver percorso la città in
  • Carnevale Bosino 2018, si parte il 10 febbraio

    Sabato 10 febbraio sarà il giorno di apertura della manifestazione: alle ore 15:00, dal Piazzale della Stazione Ferrovie Nord Milano partirà il corteo storico di apertura del Carnevale, alla presenza delle autorità e del Re bosino, che sfilerà fino a Via Sacco, davanti al palazzo comunale;Qui
  • Torna a Varese la Festa d’ra Giöbia

    Come vuole la tradizione, la Famiglia Bosina dedica l’ultimo giovedì di gennaio al gentil sesso, organizzando la Festa d’ra Giöbia che si svolgerà quest’anno nel Salone Campiotti presso la Camera di Commercio di Varese. Durante la serata verranno proclamati i vincitori del
  • Festa degli Auguri, giovedì 7 dicembre in Comune

    La Famiglia Bosina, custode delle tradizioni varesine e sempre attiva nel creare momenti di aggregazione tra le varie componenti della società civile cittadina, organizza come di consueto una serata prenatalizia chiamata “Festa degli Auguri”. Siamo invitati giovedì 7 dicembre 2017 dalle ore