Varese, Salutare e Sorridere

L’incontro si terrà venerdì 17 aprile allo Spazio ScopriCoop alle 17.30

14 Aprile 2015
Guarda anche: SaluteVarese Città
smile

 

Relatore sarà Nino Marra, che tratterà lo spinoso tema dell’isolamente individuale che si manifesta nella diffusa e crescente difficoltà delle persone di oggi a salutare e sorridere. Ingresso libero.

Forse la cultura neo liberista, individualista e fortemente competitiva, in auge da più di un ventennio nella civiltà occidentale, è riuscita a farci regredire rispetto ad una nostra naturale disposizione alla socializzazione. Quasi, cioè, che la cultura sia riuscita, almeno in questo caso, a renderci peggiori di quanto la natura avrebbe voluto.

Utilizzando recenti scoperte delle neuroscienze, si cercherà di dimostrare come alcuni aspetti morfo-funzionali del nostro cervello (geneticamente determinati e perciò indipendenti e prioritari rispetto a successive involuzioni culturali) siano fondamentali a capire la nostra attitudine a relazionarci in modo simpatico col nostro prossimo. Il fatto di salutare e sorridere costituisce infatti un mezzo innato ed istintivo, favorevole da un punto di vista evolutivo e utile a sollecitare un’empatica e vantaggiosa solidarietà tra gli appartenenti alla stessa tribù. Contrastare questa naturale inclinazione può solo essere frutto di scelte culturali aberranti, innaturali e autolesioniste.

Seguirà una breve divagazione sulla fisiologia dei muscoli mimici della faccia, del sorriso vero e del sorriso falso e un’ipotesi interpretativa del sorriso della Gioconda. E una storiella finale per sorridere insieme.

 

Tag:

Leggi anche: