Varese, prima vittoria del Pd sul Pgt: il Comune dovrà censire gli edifici storici

Approvato quasi all’unanimità l’emendamento del consigliere democratico Andrea Civati, che prevede che sia il Comune, e non i cittadini, a farsi carico di determinare se l’abitazione sia o meno degna di tutela

05 Giugno 2014
Guarda anche: PoliticaVarese Città
Partiti

Prima vittoria del Pd sul Pgt. È stato infatti approvato quasi all’unanimità, con voto contrario di Rocco Cordì di Sel, l’emendamento di Andrea Civati per modificare le regole sugli edifici sottoposti ai vincoli storici.

In pratica, come era stato richiesto da cittadini e Ordini professionali, sarà il Comune a dover censire gli edifici meritevoli di tutela, e non più i cittadini proprietari di strutture precedenti al 1953 a dover fornire la documentazione per chiedere di poter effettuare interventi.

La contrarietà di Cordì è stata dovuta al fatto che, se il censimento sforasse i tempi previsti, potrebbero decadere tutti i vincoli eliminando ogni tutela.

L’emendamento recita al primo punto: “Entro dodici mesi dalla data di approvazione del Pgt, l’amministrazione comunale effettua il censimento degli edifici meritevoli di particolare tutela storico/architettonica in quanto rappresentino e mantengano la memoria di tipi di edilizia caratteristici della storia architettonica della città”.

“I proprietari degli edifici individuati come meritevoli di tutela avranno facoltà di presentare osservazioni entro 60 giorni dalla notifica di tale proposta”.

“La proposta dovrà quindi essere valutata dal consiglio comunale che, ai sensi dell’articolo 13 comma 14 bis della L.R. 12/2005, deciderà in merito all’inclusione o meno nel più restrittivo regime di possibilità di intervento edilizio”.

Toccherà quindi all’assessorato all’Urbanistica dare il via al censimento.

“Politicamente non cambia molto, perché comunque è stato approvato il principio secondo cui gli edifici meritano tutela – commenta l’assessore all’Urbanistica Fabio Binelli – semplicemente con questa decisione anziché essere i cittadini a presentare la documentazione dovrà farsene carico il Comune. Si tratta di un sistema più dirigistico, che volevamo evitare. Ma questa è la volontà del consiglio comunale. I nostri uffici si stanno già preparando per il lavoro. A breve definiremo una serie di criteri secondo i quali gli edifici saranno tutelati o meno”.

Il rischio è che se entro dodici mesi il censimento non viene effettuato, decadano tutti i vincoli. “E quindi qualunque edificio esterno ai centri storici potrebbe essere abbattuto indipendentemente dal valore artistico – continua Binelli – naturalmente noi riusciremo a completare il lavoro. Tuttavia questo mostra come nel documento di Civati ci sia una grande falla normativa, perché non prevede regole per tutelare gli edifici nel caso del mancato conseguimento del censimento entro la data stabilita”.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché