Varese, Pietro De Maria e Bennewitz Quartet in concerto

Venerdì 23 gennaio alle 20.30 nel Salone Estense, il concerto del quartetto inserito nel programma della Stagione Musicale Comunale 2014-2015

20 Gennaio 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
de maria pietro

Con una raffinatissima selezione di brani musicali per pianoforte di Wolfgang Amadeus Mozart, torna a esibirsi il famoso pianista veneziano accompagnato per la prima volta dall’altrettanto celebre quartetto d’archi.


Dopo tanti anni di assenza, Mozart torna a ricollocarsi al centro della nostra Stagione con un secondo concerto a lui interamente dedicato. E ancora una volta troviamo due nostre affezionate conoscenze: il pianista veneziano Pietro De Maria, primo premio al Concorso Dino Ciani di Milano e al Géza Anda di Zurigo, e il Quartetto Bennewitz che nell’ormai lontano 2009 si rese protagonista di una memorabile serata.

Ebbene, li ascolteremo per la prima volta insieme, non solo nel meraviglioso Quartetto con pianoforte in sol minore K 478, ma anche in ben due concerti per pianoforte, il KV 414 e il KV 449, lavori che Mozart concepì con i fiati ad libitum e che proprio per questa ragione si prestano ad essere eseguiti anche in forma cameristica.

Il programma: W. A. Mozart
Concerto per pianoforte n.12 in la maggiore KV 414 (Kammerkonzert)
Quartetto con pianoforte in sol minore K 478
Adagio e Fuga in do minore K 546
Concerto per pianoforte n. 14 in mi bemolle maggiore KV 449 (Kammerkonzert)

Pietro De Maria pianoforte e Bennewitz Quartet: Jakub Fišer violino, Štěpán Ježek violino, Jiří Pinkas viola, Štěpán Doležal violoncello.

Tag:

Leggi anche:

  • Varese, Maria Joao Pires in concerto

    Scriviamo le lettere del suo nome ad una ad una col rispetto e il timore che si devono ai grandi: Maria João Pires, la straordinaria pianista portoghese, sarà ospite della nostra Stagione nel concerto di chiusura. Un concerto tutto speciale e per certi versi unico, quello a cui assisteremo:
  • Varese, JSB Ensemble in concerto

    Abbiamo aperto la Stagione Musicale con un gruppo nato con l’obiettivo d’indirizzare i giovani musicisti allo studio e all’approfondimento della musica del Novecento, ci avviamo ora verso la chiusura con un ensemble che, fondato nel 2011, mostra una finalità non dissimile. Lo JSB Ensemble,
  • Varese, Yuja Wang in concerto

    Il programma SCHUBERT/LISZT Schwanengesang, D.957 (nn. 1 e 5) Die Schöne Müllerin, D795 (n. 19) F. CHOPIN, Sonata in si minore per pianoforte n.3 op. 58 A. SKRJABIN Preludio per la mano sinistra op. 9, n. 1 Preludio op.11, No. 8 in fa diesis minore Fantasia in si minore op. 28 Preludio op. 37 n.
  • Varese, Isabelle Faust e Alexander Melnikov

    Il programma A. DVOŘÁK Quattro pezzi romantici per violino e pianoforte op.75 (B 150) G. ENESCU Impressions d’Enfance per violino e pianoforte op.28 P.I. ČAJKOVSKIJ Souvenir d’un lieu cher op. 42 n.1 – Méditation G. ANTHEIL Sonata per violino, pianoforte e percussioni n.2 W.131 (1923) C.