Varese: parcheggio via Sempione, botta e risposta 5Stelle-Civati

I pentastellati contrari all'opera, l'assessore risponde punto su punto

21 luglio 2016
Guarda anche: Varese
civati

Sulla pagina Facebook “Varese 5 Stelle”, il movimento pentastellato, che non si è presentato alle ultime elezioni amministrative e non ha dunque rappresentanza in Consiglio Comunale, ha espresso nuovamente la propria contrarietà al progetto di un parcheggio in via Sempione.

Secondo gli attivisti grillini, il cui ex consigliere Francesco Cammarata fu l’unico a votare contro al progetto nella precedente consiliatura, “la spesa non vale l’impresa, perché investire 4 milioni per appena 60 posti auto appare fuori luogo. Inoltre sarebbe auspicabile un rilancio più completo dell’intero comparto”.

Sotto al medesimo post, l’assessore alla pianificazione territoriale e alle opere pubbliche Andrea Civati ha risposto prontamente col seguente commento:

“Vi do qualche chiarimento direttamente, non solo via stampa. il centro di Varese soffre di una atavica carenza di spazi di sosta che portano un notevole numero di macchine nel centro cittadino per cercare (spesso inutilmente) un parcheggio.
Il progetto del parcheggio di via Sempione, da anni atteso dalla città, rientra in quella filosofia più ampia che prevede una serie di parcheggi a corona del centro. In tal modo, il cittadino può lasciare comodamente l’auto e accedere a piedi al centro.
Tale progetto è stato pensato secondo canoni architettonici moderni e porta un impatto paesaggistico contenuto.
Del resto occorre considerare che un parcheggio interrato sarebbe di difficile realizzazione a causa del passaggio del Vellone nel sottosuolo.
Il completamento del parcheggio potrebbe portare innumerevoli vantaggi e in prospettiva anche la valutazione della riqualificazione di alcune vie oggi purtroppo trascurate come via Del Cairo, via Robbioni, via Speri Della Chiesa.
Spero di aver dato qualche informazione utile e rimango disponibile ad un confronto.”

Leggi anche:

  • Domenica 26 marzo a Legnano si corre la Run for Parkinson

    Una corsa che non è solamente appuntamento sportivo, ma testimonianza. Si corre domenica 26 dicembre a Legnano la Run for Parkinson, manifestazione organizzata da AsPI (Associazione Parkinson Insubria) Legnano con il patrocinio del Comune e il sostegno, tra gli altri, della Bcc di Busto Garolfo e
  • Piscina comunale Fausto Fabiano, chiusura il 22 e 23 marzo

    Il Comune di Varese informa che la piscina comunale Fausto Fabiano di via Copelli sarà chiusa il 22 e il 23 marzo 2017 per lavori di ammodernamento degli impianti. In particolare la struttura verrà dotata di una nuova caldaia per la produzione dell’acqua calda, più efficiente e con una
  • Volley – UYBA ma che combini? Rimontata e sconfitta a Monza

    A due giornate dalla conclusione della regular season, la UYBA perde 3-2 (22-25, 16-25, 25-17, 25-21, 17-15) al PalaIper di Monza contro il Saugella Team Monza e porta a casa soltanto un punto, scivolando addirittura all’ottavo posto in classifica (30 punti) dietro anche a Bolzano (31), oggi
  • La BPM Sport Management vince e convince: battuto il CC Napoli 12-7

    Tre punti per ripartire. Alle Piscine Manara di Busto Arsizio la BPM Sport Management batte 12-7 il Circolo Canottieri Napoli e con i 46 punti in classifica consolida la terza posizione. Protagonisti Luongo e Gallo rispettivamente con 4 e 3 gol.     Nella prima frazione inizia nel migliore dei