Varese: parcheggio via Sempione, botta e risposta 5Stelle-Civati

I pentastellati contrari all'opera, l'assessore risponde punto su punto

21 luglio 2016
Guarda anche: Varese Città
civati

Sulla pagina Facebook “Varese 5 Stelle”, il movimento pentastellato, che non si è presentato alle ultime elezioni amministrative e non ha dunque rappresentanza in Consiglio Comunale, ha espresso nuovamente la propria contrarietà al progetto di un parcheggio in via Sempione.

Secondo gli attivisti grillini, il cui ex consigliere Francesco Cammarata fu l’unico a votare contro al progetto nella precedente consiliatura, “la spesa non vale l’impresa, perché investire 4 milioni per appena 60 posti auto appare fuori luogo. Inoltre sarebbe auspicabile un rilancio più completo dell’intero comparto”.

Sotto al medesimo post, l’assessore alla pianificazione territoriale e alle opere pubbliche Andrea Civati ha risposto prontamente col seguente commento:

“Vi do qualche chiarimento direttamente, non solo via stampa. il centro di Varese soffre di una atavica carenza di spazi di sosta che portano un notevole numero di macchine nel centro cittadino per cercare (spesso inutilmente) un parcheggio.
Il progetto del parcheggio di via Sempione, da anni atteso dalla città, rientra in quella filosofia più ampia che prevede una serie di parcheggi a corona del centro. In tal modo, il cittadino può lasciare comodamente l’auto e accedere a piedi al centro.
Tale progetto è stato pensato secondo canoni architettonici moderni e porta un impatto paesaggistico contenuto.
Del resto occorre considerare che un parcheggio interrato sarebbe di difficile realizzazione a causa del passaggio del Vellone nel sottosuolo.
Il completamento del parcheggio potrebbe portare innumerevoli vantaggi e in prospettiva anche la valutazione della riqualificazione di alcune vie oggi purtroppo trascurate come via Del Cairo, via Robbioni, via Speri Della Chiesa.
Spero di aver dato qualche informazione utile e rimango disponibile ad un confronto.”

Leggi anche:

  • Stasera in tv “Iron Man 3 – Report, La flat tax dei miracoli”

    Rai1, ore 21.25: Il Commissario Montalbano – Il Gioco delle tre carte Rai2, ore 21.20: Iron Man 3 “ Trama: Sono passati più di dieci anni da quando, nel corso di una serata in Svizzera, il miliardario genio-e sregolatezza Tony Stark s’intratteneva con la bella Maya Hansen e lasciava
  • Fino a mercoledì 25 chiusa l’uscita di Besnate

    Autostrade per l’Italia comunica che sulla D08 Diramazione Gallarate-Gattico, per consentire lavori di riqualifica delle barriere di sicurezza, sarà chiusa l’uscita della stazione di Besnate, per chi proviene sia dalla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce sia dalla A8 Milano-Varese, nei
  • Rapina a Saronno, in manette un 19enne tunisino

    L’obiettivo del furto era il telefono della giovane: il ragazzo di 19 anni senza fissa dimora l’ha minacciata armato di coltello per sottrarle il telefono. La 22enne ha tentato invano di scampare al furto, ma una volta che il telefono le è stato sottratto il tunisino si è dato alla
  • L’Istituto Gino Zappa di Saronno in vista al consiglio Regionale

    Un gruppo di studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Gino Zappa” di Saronno, in provincia di Varese, è stato ospite del Consiglio regionale della Lombardia per una visita didattica. Dopo aver preso posto in Aula consiliare nei banchi riservati ai consiglieri regionali, ai ragazzi