Varese non “sfratta” lo chef Marchesi. Maroni: “Il progetto di villa Mylius mi piace. Troveremo i due milioni che mancano”

31 Marzo 2014
Guarda anche: Varese Città
IMG_5225

La Fondazione Cariplo ha risposto picche ma sull’accademia di cucina a villa Mylius ma il Comune non demorde e incassa il sostegno del presidente della Regione Roberto Maroni. Oggi pomeriggio, lunedì, il sindaco Attilio Fontana incontrerà il presidente dalla Fondazione Giuseppe Guzzetti per tentare un’ultima mediazione prima che il consiglio di amministrazione convocato domani deliberi i vincitori del bando per i progetti emblematici in provincia di Varese domani.

Difficile che il cda innesti la retromarcia rispetto al parere inviato al Comune di Varese settimana scorsa: la Fondazione Marchesi che realizzerebbe la scuola d’alta cucina avrebbe carattere privatistico e troppi componenti della stessa famiglia nella dirigenza.

Fontana avrebbe proposto una revisione dello statuto pur consapevole che i tempi sono troppo stretti per cambiare le sorti del bando.
Comunque vada a finire, il progetto si può fare ugualmente. Parola di Roberto Maroni.

Il governatore della Lombardia ha espresso rammarico per la decisione della Fondazione di non finanziare i due milioni richiesti per il progetto del Comune di Varese nell’ambito degli interventi emblematici, ma ha confermato il sostegno della Regione e preannunciato iniziative per recuperare quanto manca senza necessariamente rivedere al ribasso l’intervento.
“Mi spiace abbiano deciso di non finanziarlo – afferma Maroni – tra l’altro per ragioni non legate alla sostanza del progetto ma ad una formalità. Hanno una norma prevista da statuto che non ha permesso di considerare la Fondazione Marchesi una onlus ma una realtà privata. A me il progetto piace molto e la Regione ha impegnato per questo un milione e mezzo di euro. Aspettiamo la decisione finale della Cariplo: se anche non dovesse finanziarlo parlerò con il sindaco e cercheremo questi due milioni mancanti da un’altra parte”.

Leggi anche:

  • Si schianta un Aermacchi M-346, morto uno dei due piloti

    Intorno alle ore 12 di oggi mercoledì 16 marzo 2022 un Aermacchi M-346 è precipitato nei pressi di Como, nella zona sopra Colico (Monte Legnone). Il velivolo, decollato dalla base di Venegono Inferiore, era guidato da due piloti: un italiano e un inglese. Entrambi si sono lanciati con il
  • Giornata nazionale del “Fiocchetto Lilla” a Palazzo Pirelli

    A un anno dall’approvazione della legge regionale per la prevenzione e la cura dei disturbi alimentari, la prima in Italia, e in occasione della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, oltre cento ragazze attualmente ricoverate presso i centri del territorio regionale nella mattinata
  • Caro carburante, CNA Lombardia: “Imprese lombarde a rischio stop”

    Da alcuni giorni si leva sempre più forte il lamento delle piccole e medie imprese e dell’artigianato lombarde per i rincari delle materie prime e dell’energia. Non ancora consolidata la ripresa post-pandemica, l’Europa è stata investita dal conflitto Russia-Ucraina, con guerra
  • Lombardia: fondi per mappatura e realizzazione impianti fotovoltaici su immobili pubblici

    Complessivamente Regione Lombardia metterà a disposizione 4 milioni di euro in due anni per la mappatura delle superfici disponibili.e la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici su immobili o terreni di proprietà pubblica e Dopo sei sedute in cui sono stati ascoltati i pareri di tutti