
Sono stati nominati i rappresentanti comunali presso alcune Fondazioni di Varese dove occorreva provvedere alla nomina negli organi di amministrazione. Le fondazioni oggetto di bando pubblico erano la Fondazione “Carlo Rainoldi”, Fondazione “Coniugi De Grandi – Bolchini” – Premio della Bontà”, la Fondazione “Felicita Morandi”, la Fondazione “Scuola Materna Anna M. e G.B. Dall’Aglio” – Lissago, la Fondazione “Asilo Infantile S. Gottardo” – Rasa di Varese, Fondazione Asilo Infantile di Giubiano “Luigi Malnati – Emma e Silvio Macchi – Patrizia Nidoli” – Giubiano e la Fondazione Scuola Materna “Macchi Zonda” – Bobbiate. Il bando si era chiuso il 3 aprile e, come previsto dal regolamento approvato recentemente dal Consiglio Comunale, al termine della possibilità di presentare domanda, i curriculum dei candidati sono stati pubblicati sul sito del Comune e sono state effettuate delle audizioni pubbliche di ciascun candidato.
Sono stati designati anche i membri dell’organo di Amministrazione di Avt srl – Azienda Varesina Trasporti e Mobilità, in seguito alle audizioni pubbliche dei candidati che hanno partecipato al bando pubblico per la designazione. Nel corso dell’assemblea che si è svolta ieri sono stati nominati quali componenti del consiglio di amministrazione Franco Taddei (Presidente), Samantha Mazzola e Marco Zamberletti che vengono quindi confermati per un altro mandato per i risultati raggiunti e per proseguire con gli obiettivi legati alla mobilità e per il rilancio della funicolare.
I rappresentanti comunali designati per la Fondazione “Carlo Rainoldi” che si occupa di educazione e sostegno alle famiglie sono il sociologo, storico e docente universitario Robertino Ghiringhelli, che è stato nominato Presidente. Ghiringhelli dal 2000 è coordinatore del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione nella Facoltà di Scienze della Formazione della Università Cattolica e responsabile del Programma Erasmus e Oversas. E’ inoltre persona molto nota in città per l’impegno in ambito culturale e sociale. Gli altri rappresentanti sono gli avvocati Cesare Bulgheroni e Daniela Cosentino noti professionisti varesini, Rosangela Lodigiani docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro alla Facoltà di Scienze politiche e sociali all’Università Cattolica di Milano e Gianpaolo Martinelli, persona molto impegnata nell’ambito sociale a Varese. Per la Fondazione “Felicita Morandi” è stato nominato Ambrogio Bandera.
Per la Fondazione “Scuola Materna Anna M. e G.B. Dall’Aglio” è stata nominata Perucchini Mirella, insegnante di scuola dell’infanzia statale. Alla Fondazione “Asilo Infantile S. Gottardo” della Rasa di Varese è stata nominata Anna Zanetti, laureata in pedagogia e con un master in pedagogia clinica. Per la Fondazione Asilo Infantile di Giubiano “Luigi Malnati – Emma e Silvio Macchi è stato nominato Florio Antonio Pio mentre alla Fondazione Scuola Materna “Macchi Zonda” – Bobbiate è stato nominato Macchi Filippo, commercialista varesino. Infine per la Fondazione “Coniugi De Grandi – Bolchini” è stata nominata Antonietta Calabrese, volto noto in città per il suo impegno nel sociale e nell’associazionismo.