
Un passaggio pedonale comodo e utile, soprattutto per gli anziani e per chi si muove a piedi. Ma che, purtroppo, la direzione dell’Ospedale di Circolo ha deciso di chiudere. Stiamo parlando dell’ingresso alla struttura ospedaliera di via Tamagno, che da tempo è stato ormai interdetto sia alle auto che ai pedoni. E se per gli automobilisti non è un grosso problema, i tantissimi utenti che invece avevano un passaggio agevolato, usando l’ingresso, sono stati penalizzati. Nel giugno scorso erano state raccolte circa mille firme per chiederne la riapertura. E oggi il consigliere comunale di Movimento Libero Alessio Nicoletti presenta un’interrogazione alla giunta, chiedendo di fare in modo che l’Ospedale ci ripensi.
«La chiusura dell’ingresso dell’ospedale di Circolo di via Tamagno ha provocato notevoli disagi alla popolazione – dice Nicoletti – migliaia di persone hanno manifestato la propria contrarietà attraverso la sottoscrizione di una petizione inviata all’Ufficio pubblica tutela) di Varese. Condividendo le giuste lamentele della cittadinanza, abbiamo sollevato pubblicamente la questione senza ricevere alcuna risposta».
Da qui l’interrogazione. «La proposta avanzata si limita a richiedere la riapertura del passaggio pedonale di via Tamagno e non quella carrabile. Questa soluzione permetterebbe di evitare i gravi disagi arrecati a persone anziani e a coloro che hanno difficoltà di deambulazione, che devono percorrere tratti più lunghi per accedere all’ospedale. E quindi limiterebbe anche i disagi arrecati alle attività commerciali della zona».
Per questo la richiesta è che «l’amministrazione intervenga per richiedere formalmente alla Direzione Generale dell’Ospedale e a Regione Lombardia di riaprire il passaggio pedonale di Via Tamagno».