Varese: nessuno stop ai botti. Santinon: “Usate la testa!”

I consigli dell'assessore alla Tutela Ambientale per passare un Capodanno tranquillo

29 dicembre 2015
Guarda anche: Varese
capodanno fuochi d'artificio

 

Nessuna ordinanza di divieto per i fuochi d’artificio, ma consigli e un appello al senso civico.
«La situazione di Varese è un po’ diversa dal resto della Lombardia – ha detto l’assessore alla Tutela Ambientale Riccardo Santinon -: il limite del pm10 è sotto la soglia, quindi non abbiamo una particolare urgenza o emergenza di limitare i fuochi d’artificio. Quindi non abbiamo emesso nessuna ordinanza, neppure di limitazione al traffico. La situazione resta comunque monitorata giorno dopo giorno. Sappiamo che i varesini sono molto rispettosi delle regole. Facciamo appello al buon senso di ciascuno. Esistono già leggi che vietano l’utilizzo di alcuni tipi di fuochi».
«Come amministrazione comunale – aggiunge l’assessore – abbiamo preparato il vademecum con i consigli per gli amici a quattro zampe. Facciamo nostre anche le raccomandazioni delle forze dell’ordine, e in particolare dei Carabinieri, per evitare incidenti o episodi spiacevoli. Insomma, come recita uno slogan proprio dell’Arma, Usa la testa, non rovinarti la festa! ».
http://www.carabinieri.it/cittadino/consigli/tematici/giorno-per-giorno/fuochi-artificio/consigli-utili

Ecco alcuni consigli per proteggere gli animali la notte di Capodanno (reperibili anche dall’home page del sito comunale):
– Fare attenzione a qualsiasi oggetto contro il quale gli animali potrebbero urtare procurandosi ferite
– Curare i propri animali all’aperto: impaurendosi potrebbero compiere gesti imprevedibili come la fuga e il conseguente disorientamento
– Non lasciare gli animali sul terrazzo o sul balcone
– Non tenere gli animali legati al guinzaglio all’interno delle proprie abitazioni o recinti
– Dotare gli animali di elementi identificativi, oltre microchip o tatuaggi: medaglietta con indirizzo e numero di telefono del proprietario nel caso si dovessero smarrire
– Se gli animali trovano conforto in qualche zona appartata
dell’abitazione, lasciateli tranquilli, lo vedono come un rifugio sicuro
– Prestare attenzione agli animali in gabbia, non lasciare le voliere sui balconi

Tag:

Leggi anche:

  • Calcio Tim Cup – Il Varese pesca il Pisa

    La stagione del Varese parte dalla Toscana e parte da Pisa: saranno loro gli avversari dei biancorossi nel primo impegno ufficiale della stagione Domenica 30 luglio gli uomini di mister Iacolino se la vedranno con gli uomini di Carmine Gautieri ex tecnico proprio dei biancorossi. La sfida di Tim
  • Gite in Lombardia presenta “Al Poncione di Ganna”

    Gite in Lombardia organizza per il 14 agosto una giornata in mezzo alla natura, con metà il Monte Poncione di Ganna, una montagna delle Prealpi Varesine alta 993m slm. “Un sentiero all’ombra di antichi alberi, un’idea per scappare dalla calura delle nostre città certo, ma non solo.
  • Calcio – Il Varese si presenta ufficialmente e va in ritiro

    Oggi è il giorno del raduno, ieri sera si sono tenute le presentazioni ufficiali della nuova dirigenza biancorossa: è così che il Varese si appresta a vivere da protagonista la prossima stagione in serie D. Primo acquisto fra tutti mister Salvatore Iacolino, lo specialista di questa categoria:
  • Il Mastino della BPM Sport Management Valentino Gallo ha quasi sconfitto il Morbillo: a breve il ritorno a casa

    Negli scorsi giorni l’atleta della Pallanuoto BPM Sport Management Valentino Gallo, durante il ritiro con la Nazionale Italiana in preparazione ai Mondiali di pallanuoto in corso di svolgimento a Budapest in Ungheria, era stato colpito dal Morbillo una malattia infettiva che aveva messo k.o.