Un’alleanza per la sovranità nazionale. Varese diventa laboratorio per un nuovo fronte, o meglio per un nuovo progetto politico, che nasce dalla destra sociale, incontra il leghismo e punta oggi al superamento dei vecchi steccati ideologici destra-sinistra per costruire qualcosa di nuovo.
Non ne fanno mistero, ed è l’obiettivo abbastanza ufficiale, che stanno mettendo in atto l’assessore varesino Stefano Clerici, esponente ex An oggi in Forza Italia, e il segretario cittadino della Lega Marco Pinti. Quest’ultimo, collaboratore stretto del segretario federale della Lega Nord Matteo Salvini, nonché uno dei conduttori di Radio Padania, ha infatti ospitato Clerici durante l’ultima puntata della sua trasmissione di venerdì.
Dove hanno toccato argomenti che uniscono sia gli ex An che i leghisti. Ovvero, le battaglie contro lo strapotere di Bruxelles, per la sovranità popolare, così come la lotta all’immigrazione e alle riforme che indeboliscono il welfare, di cui è stato protagonista soprattutto il governo Monti.
Durante la trasmissione è intervenuto anche lo stesso Salvini, attraverso un collegamento telefonico, il quale ha parlato di come le divisioni destra-sinistra non contino più e l’obiettivo di oggi sia lottare per preservare la sovranità del popolo. “Costruire percorsi comuni di sovranità” è stato detto.
Da parte loro, gli ex An hanno ribadito come Berlusconi abbia chiesto di trovare una sintesi con i leghisti. Ed è quindi quello che stanno facendo con questo progetto.
Parlare di un nuovo fronte comune, già fatto e finito, forse è prematuro. Di sicuro non sarà la nascita di un nuovo partito, ma l’inizio di un’alleanza più stretta. Un percorso delle forze identitarie e comunitarie, come dichiarano gli interessati. Varese sta preparando un nuovo laboratorio politico, che potrebbe esordire già alle comunali del 2016.