Non basta la riapertura di via Spinelli. Che comunque rappresenta il punto di partenza fondamentale.
Per il comparto tra piazza Repubblica e via Avegno bisogna pensare ad una “rinascita” sociale.
Per evitare la desertificazione e il degrado che oggi colpiscono questo quartiere centrale, ma che assomiglia sempre di più ad una periferia disagiata. Per questo motivo è nato un Comitato di commercianti, che riunisce gli esercenti che hanno la propria attività in piazza Repubblica e via Avegno.
I quali lamentano come, in città e nello stesso centro, sembrino esserci zone di serie A e di serie B. E, naturalmente, l’area tra piazza Repubblica e via Avegno rientrerebbero nella seconda categoria.
Il comitato sta raggruppando numerosi esercenti della zona. I referenti che si sono presi l’incarico di portare avanti le istanze sono Carla Veronesi della Caffetteria Veronesi e Caterina La Monica di Calza Inn, entrambi negozi di via Avegno. Accanto a loro anche il Nuovo Bar di piazza Repubblica.
Numerose le istanze che porteranno avanti e che si articolano in diversi problemi da affrontare. Innanzitutto i disagi che sono stati causati agli esercenti con la situazione attuale di chiusura di via Spinelli. Un calo del passaggio dei clienti e un aumento dell’isolamento di cui già soffrono le vie. Quindi la richiesta del comitato è innanzitutto quella di riaprire nel breve periodo la strada al traffico. Su questo punto, la giunta si è già impegnata per la riapertura. Ma i problemi sono anche altri. E il comitato ha intenzione di presentarli sul tavolo del Comune. Che avrebbe troppo a lungo trascurato il comparto senza pensate a soluzioni che durino nel tempo. “Servono eventi per rivitalizzare la piazza e le vie – spiegano – e soprattutto una reale messa in sicurezza dell’area pedonale della piazza, in modo tale che i cittadini possano attraversarla senza temere per la propria incolumità”.
E quindi l’annoso problema, sempre denunciato e mai risolto, delle presenze di sbandati e ubriachi che stazionano nella piazza.
Una prima battaglia dei negozianti era stata portata avanti, a marzo, per chiedere il ripristino delle strisce pedonali tra l’area pedonale e il lato degli esercizi di piazza Repubblica. Avevano presentato una petizione, che aveva avuto successo. Oggi si organizzano in un vero e proprio comitato, che terrà la prima riunione questo fine settimana.