Varese, Max De Aloe Quartet in concerto

Giovedì 4 dicembre alle 21.00 al Cinema Teatro Nuovo la presentazione del loro ultimo lavoro Borderline Tra normalità e follia nell’arte

04 Dicembre 2014
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
borderline aloe

L’evento fa parte della rassegna Note di scena 2014 Jazz ed è stato realizzato in collaborazione con Un posto nel mondo. Max de Aloe è uno dei maggiori armonicisti jazz italiani con all’attivo oltre undici album, in questa occasione presenterà il suo ultimo lavoro dedicato a Carlo Zinelli.

Max De Aloe è attivo prevalentemente in ambito jazz, suona l’armonica a bocca cromatica, la fisarmonica e il pianoforte ed è considerato il miglior armonicista jazz italiano contemporaneo.

Borderline è il nuovo progetto e nuovo CD per il collaudatissimo quartetto di Max De Aloe. Musica che interroga artisti, pittori, musicisti spesso sospesi tra normalità e follia. Brani originali che trovano ispirazione nei quadri di artisti come Adolf Wölfli e Carlo Zinelli che hanno iniziato a dipingere proprio durante la loro degenza in ospedali psichiatrici. Centrale in questo CD è proprio la figura del geniale pittore veneto Carlo Zinelli, per il quale Max De Aloe ha composto il brano “Atea preghiera” e di cui quest’anno si celebrano i quarant’anni della scomparsa. A Carlo Zinelli è riservata la copertina del disco che ritrae una sua opera. Borderline è un’occasione per esplorare anche il genio di Thelonius Monk e Charles Mingus ma anche di Syd Barrett dei Pink Floyd, Kurt Cobain dei Nirvana e Robert Schumann. Un progetto a largo respiro, in linea con la musica di Max De Aloe e del suo quartetto, sempre capaci di miscelare non solo differenti generi musicali ma anche mondi artistici apparentemente lontani come hanno dimostrato alcuni recenti progetti e dischi: Lirico incanto ( 2008) – rivisitazione di arie d’opera, Bradipo (2010) e Bjork on the moon (2012)dedicato alla musica della grande cantante e compositrice islandese.

Tag:

Leggi anche: