Tour che racconta l’anima liberty del territorio varesino. Il periodo di fine Ottocento e inizio Novecento fu infatti quello che, insieme al Settecento, vide Varese grande.
Otto le tappe che saranno percorse nel tour, che si aprirà per tutti i turisti a partire da domenica 29 giugno.
Venerdì 27 la Moranditour, insieme all’Agenzia del Turismo, ha effettuato il viaggio inaugurale.
Una versione “ridotta”, per motivi di tempo ed esigenze giornalistiche. Il tour inaugurale è partito da Villa Recalcati, è proseguito verso il Colle Campigli e quindi il Palace Hotel. E infine la stazione della funicolare del Sacro Monte. Passando poi dalle ex officine dei tram tornando verso il centro.
Il tour vero e proprio partirà invece dalla Stazione FFSS (prima tappa), proseguirà verso piazza Monte Grappa (seconda tappa), dove la guida illustrerà la nascita del borgo medioevale di Varese e del contrasto delle moderna piazza Monte Grappa con il vicino borgo rappresentato da corso Matteotti. Terza tappa i Giardini Estensi, simbolo del periodo settecentesco di Varese, uno dei due in cui la Città Giardino fu al culmine della sua fama. Quindi Villa Recalcati, dimora antica anch’essa, ma che ha conosciuto il secondo splendore di fine Ottocento e inizio Novecento, con il Liberty appunto e la Belle Époque. Quinta tapa il Grand Hotel Palace, sesta la funicolare del Sacro Monte. Settima la Birreria Poretti. E quindi Villa Panza.
Il progetto nasce da Moranditour di Stefania Morandi. “L’idea mi è venuta pensando a come promuovere le bellezze del nostro territorio – ha spiegato – in occasione dei bandi in vista di Expo lo abbiamo presentato e siamo stati tra i venti scelti”.
Il tour
Tutte le guide e gli autisti dei pullman saranno in costume da Belle Époque. I tour saranno spesso accompagnati da eventi a corollario, come apertivi tematici, concerti e spettacoli.
Altre attività del territorio hanno contribuito a rendere vivo lo spirito liberty, come Buosi Gelato che ha creato per l’occasione il gelato liberty.
Per il momento il tour sarà a prenotazione, ma nel caso qualcuno si presentasse all’ultimo momento potrà fare direttamente i biglietto sul Pullman.
Il Varese Liberty Tour sarà effettuato ogni domenica a partire dal 29 giugno, ci sarà un bus ogni 2 ore a partire dalle 10.00 fino alle 16.00, partirà dalla stazione FFSS di Varese e fermerà con fermate” Sali e scendi” in Piazza Monte Grappa, Giardini Estensi, Villa Recalcati, Hotel Palace, Funicolare, Birreria Poretti; Villa Panza; Piazza Monte Grappa 2, e rientro in Stazione FFSS.
Tutte le informazioni per le prenotazioni dettagliate sono a disposizione su http://www.vareselibertytour.it/ e su http://www.moranditour.it/ nonché presso la Moranditour di via dandolo 1 a Varese, il biglietto costerà 20 euro per gli adulti e 10 euro gli under 12, e sarà valido per l’intera giornata.
Il Progetto ha potuto prendere forma grazie al contributo Dell’Agenzia del Turismo di Varese e al finanziamento del bando Provinciale per Expo 2015, si ringraziano inoltre per la collaborazione, il Comune di Varese, AVT, le FFSS, l’Hotel Palace, la Birreria Poretti.