Varese Liberty Tour, ecco le otto tappe del primo percorso turistico della Città Giardino

Il tour itinerante partirà da domenica 29 giugno e si svolgerà una volta alla settimana. Dalla funicolare del Sacro Monte al Birrificio Poretti. Un progetto di Moranditour in collaborazione con Comune, Provincia e Agenzia del Turismo

27 Giugno 2014
Guarda anche: AperturaCultura Musica SpettacoloVarese Città
Libertytour

Tour che racconta l’anima liberty del territorio varesino. Il periodo di fine Ottocento e inizio Novecento fu infatti quello che, insieme al Settecento, vide Varese grande.

Otto le tappe che saranno percorse nel tour, che si aprirà per tutti i turisti a partire da domenica 29 giugno.

Venerdì 27 la Moranditour, insieme all’Agenzia del Turismo, ha effettuato il viaggio inaugurale.

Pullman 1

Una versione “ridotta”, per motivi di tempo ed esigenze giornalistiche. Il tour inaugurale è partito da Villa Recalcati, è proseguito verso il Colle Campigli e quindi il Palace Hotel. E infine la stazione della funicolare del Sacro Monte. Passando poi dalle ex officine dei tram tornando verso il centro.

Pullman 2

Il tour vero e proprio partirà invece dalla Stazione FFSS (prima tappa), proseguirà verso piazza Monte Grappa (seconda tappa), dove la guida illustrerà la nascita del borgo medioevale di Varese e del contrasto delle moderna piazza Monte Grappa con il vicino borgo rappresentato da corso Matteotti. Terza tappa i Giardini Estensi, simbolo del periodo settecentesco di Varese, uno dei due in cui la Città Giardino fu al culmine della sua fama. Quindi Villa Recalcati, dimora antica anch’essa, ma che ha conosciuto il secondo splendore di fine Ottocento e inizio Novecento, con il Liberty appunto e la Belle Époque. Quinta tapa il Grand Hotel Palace, sesta la funicolare del Sacro Monte. Settima la Birreria Poretti. E quindi Villa Panza.

Pullman 3

Il progetto nasce da Moranditour di Stefania Morandi. “L’idea mi è venuta pensando a come promuovere le bellezze del nostro territorio – ha spiegato – in occasione dei bandi in vista di Expo lo abbiamo presentato e siamo stati tra i venti scelti”.

Pullman 4

Il tour

Tutte le guide e gli autisti dei pullman saranno in costume da Belle Époque. I tour saranno spesso accompagnati da eventi a corollario, come apertivi tematici, concerti e spettacoli.

Pullman 9

Pullman 5

Altre attività del territorio hanno contribuito a rendere vivo lo spirito liberty, come Buosi Gelato che ha creato per l’occasione il gelato liberty.

Pullman 6

Per il momento il tour sarà a prenotazione, ma nel caso qualcuno si presentasse all’ultimo momento potrà fare direttamente i biglietto sul Pullman.

Pullman 7

Il Varese Liberty Tour sarà effettuato ogni domenica a partire dal 29 giugno, ci sarà un bus ogni 2 ore a partire dalle 10.00 fino alle 16.00, partirà dalla stazione FFSS di Varese e fermerà con fermate” Sali e scendi” in Piazza Monte Grappa, Giardini Estensi, Villa Recalcati, Hotel Palace, Funicolare, Birreria Poretti; Villa Panza; Piazza Monte Grappa 2, e rientro in Stazione FFSS.

Pullman 8

Tutte le informazioni per le prenotazioni dettagliate sono a disposizione su http://www.vareselibertytour.it/ e su http://www.moranditour.it/ nonché presso la Moranditour di via dandolo 1 a Varese, il biglietto costerà 20 euro per gli adulti e 10 euro gli under 12, e sarà valido per l’intera giornata.

Palace

Il Progetto ha potuto prendere forma grazie al contributo Dell’Agenzia del Turismo di Varese e al finanziamento del bando Provinciale per Expo 2015, si ringraziano inoltre per la collaborazione, il Comune di Varese, AVT, le FFSS, l’Hotel Palace, la Birreria Poretti.

Poretti

Pullman 12

 

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché