Varese: la Guardia di Finanza arresta un finto non vedente

Quasi cieco al lavoro, giocava a soft air nei boschi

21 dicembre 2015
Guarda anche: Varese
falsoinvalido

Una cecità quasi totale lo aveva portato ad essere assunto come centralinista presso un ente pubblico, percependo inoltre una pensione di invalidità.

Il soggetto in questione, tuttavia, non lesinava immersioni subacquee e uscite nei boschi per giocare a soft air, quella simulazione bellica in cui una buona vista risulta davvero fondamentale: oltretutto, le foto di queste attività venivano puntualmente pubblicate su Facebook, così la Guardia di Finanza varesina ha iniziato ad insospettirsi sino a smascherare un vero e proprio falso invalido.

Il deficit visivo riscontrato da una commissione medica di Palermo nel 1990 era stato poi ritenuto molto più blando, nel 2011, da un’altra visita medica svolta a Varese: questo gli avrebbe impedito di continuare a percepire la pensione d’invalidità e di usufruire del posto di lavoro riservato alle categorie protette. Ciononostante, l’impiegato non ha assolutamente avvisato l’ente presso il quale lavorava: il quadro giudiziario, dunque, sembra molto pesante per questo falso invalido a cui è stato notificato l’avviso di conclusione indagini.

Tag:

Leggi anche:

  • Gite in Lombardia presenta “Al Poncione di Ganna”

    Gite in Lombardia organizza per il 14 agosto una giornata in mezzo alla natura, con metà il Monte Poncione di Ganna, una montagna delle Prealpi Varesine alta 993m slm. “Un sentiero all’ombra di antichi alberi, un’idea per scappare dalla calura delle nostre città certo, ma non solo.
  • Calcio – Il Varese si presenta ufficialmente e va in ritiro

    Oggi è il giorno del raduno, ieri sera si sono tenute le presentazioni ufficiali della nuova dirigenza biancorossa: è così che il Varese si appresta a vivere da protagonista la prossima stagione in serie D. Primo acquisto fra tutti mister Salvatore Iacolino, lo specialista di questa categoria:
  • Il Mastino della BPM Sport Management Valentino Gallo ha quasi sconfitto il Morbillo: a breve il ritorno a casa

    Negli scorsi giorni l’atleta della Pallanuoto BPM Sport Management Valentino Gallo, durante il ritiro con la Nazionale Italiana in preparazione ai Mondiali di pallanuoto in corso di svolgimento a Budapest in Ungheria, era stato colpito dal Morbillo una malattia infettiva che aveva messo k.o.
  • Parte da Saronno la 97° edizione delle Tre Valli Varesine

    Prenderà il via dal centro di Saronno, martedì 3 ottobre p.v. la 97° edizione della a Tre Valli Varesine: la corsa in linea maschile di ciclismo su strada del calendario UCI EUROPE TOUR che insieme alla Coppa Agostoni e alla Coppa Bernocchi compone il Trittico Regione Lombardia. Sulla scorta