Varese, inizia il Festival tra Sacro e Sacro Monte. La prima con il grande Giorgio Albertazzi

Giunta al quinto anno consecutivo, la rassegna si dedicherà nel 2014 ai problemi dell’attualità, la crisi e la società moderna

30 Giugno 2014
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
Festivalsacro

Torna il teatro che promuove il fiore all’occhiello del nostro territorio. del Sacro Monte. Una serie di spettacoli che porteranno il pubblico nel bellissimo scenario del Sacro Monte.

E quest’anno si inizierà con una grande ospite. L’attore Giorgio Albertazzi sarà leggerà T.S. Eliot la prima sera.
Al via la quinta edizione del Festival teatrale “Tra Sacro e Sacro Monte”, appuntamento culturale che porterà, per il mese di luglio, grandi protagonisti della drammaturgia contemporanea sulla vetta del Sacro Monte di Varese.
Nel corso degli anni, la manifestazione, diretta dal giovane regista Andrea Chiodi, ha fatto convergere su di sé il favore del pubblico, della critica, l’attenzione di importanti realtà artistiche nazionali e l’appoggio, oltre che delle istituzioni come il Comune e la Provincia di Varese, di partner di grande prestigio (20.000 presenze nelle prime quattro edizioni).
Il festival teatrale, inoltre, è riuscito ad imporsi per nuove produzioni e coproduzioni: basta citare la coproduzione con il festival di San Miniato di “Anima Errante” di R. Cavosi con Maddalena Crippa, “Stragiudamento” di Angela Demattè e Giovanna D’Arco di M.Spaziani con Elisabetta Pozzi.
Anche quest’anno la terrazza del Mosè, naturale quinta scenografica affacciata sulla Città Giardino, ospiterà un ricco calendario di spettacoli il cui elemento centrale sarà l’unione tra bellezza del paesaggio, ricerca della qualità artistica e coinvolgimento dell’arte scenica.

L’edizione 2014 mette al centro temi caldi della contemporaneità: il lavoro, la crisi, la società odierna, possibili ipotesi di redenzione e il rapporto tra l’Uomo e il Mistero nella vita di tutti i giorni.
Si comincia con un grande classico del teatro contemporaneo: Thomas Stearns Eliot, autore capace come pochi altri di andare alla ricerca della complessa trama dell’umano, visto nei suoi risvolti interpersonali.
Arrivati alla quinta edizione di questa stagione teatrale che da subito ha voluto proporre grandi testi a grandi protagonisti del teatro Italiano, non potevo non ripartire da qui, cioè dalle parole di Paolo VI del 1965: Questo mondo nel quale viviamo ha bisogno di bellezza per non sprofondare nella disperazione” dichiara Andrea Chiodi.

Confermata la prestigiosa cornice della vetta varesina, una delle eccellenze della città e dell’intera regione prealpina, vera “bandiera” del patrimonio artistico e culturale del territorio. In virtù delle peculiarità specifiche – il significato spirituale, la bellezza paesaggistica, la rilevanza storico-artistica, la vicinanza a percorsi escursionistici e naturalistici – la Via Sacra, nominata Patrimonio dell’Umanità, si impone per rilevanza ambientale e potenziale culturale.
Per l’estate 2014, il Festival, promosso dalla Fondazione Paolo VI, torna ad intessere una proficua collaborazione con importanti realtà situate proprio nel cuore del borgo di Santa Maria del Monte: il Museo Baroffio e la casa-museo Pogliaghi da pochi mesi restituita al pubblico.

Questo il programma dell’edizione 2014 del Festival:
(in caso di mal tempo, gli spettacoli saranno ospitati all’interno del Santuario di Santa Maria del Monte; sempre in caso di tempo avverso, l’appuntamento del 31 sarà allestito al Teatrino Santuccio di Varese, via Sacco 10)

giovedì 3 luglio, CORI DA «LA ROCCA» DI T.S. ELIOT con Giorgio Albertazzi
Un grande protagonista della scena italiana incontra il poeta inglese T.S. Eliot. La lettura è accompagnata dal coro da camera di Varese diretto dal maestro Gabriele Conti

martedì 8 e 29 luglio, NUVOLABALENACOCCODRILLO – Spettacolo per bambini di e con Chicco e Betty Colombo
Coproduzione Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese e Parco Regionale Campo dei Fiori

giovedì 10 luglio, IL SUGO DELLA STORIA DA “I PROMESSI SPOSI” DI ALESSANDRO MANZONI in collaborazione con Proxima Res di Milano
Con Caterina Carpio, Tindaro Granata, Mariangela Granelli, Emiliano Masala e Francesca Porrini
Lettura scenica con musica per banda di Daniele D’Angelo; dirige Stefano Zanrosso
Il capolavoro della letteratura dell’Ottocento diventa occasione perfetta per raccontare come il Mistero entra nella vita dell’uomo

martedì 15 luglio, A.U.F., UNO SPETTACOLO DUOMO, testi di Paolo Covassi, Luca Doninelli e Carlo Pastori
Prende le mosse da Saint-Exupéry il monologo tramite il quale Carlo Pastori, nei panni del sacrestano Agostino, conduce il pubblico all’interno dell’immensa Fabbrica del Duomo

giovedì 17 luglio, IL GRANDE INQUISITORE DI F. DOSTOEVSKIJ – da I FRATELLI KARAMAZOV, con Lucilla Morlacchi
Lucilla Morlacchi torna sul palcoscenico del Sacro Monte per calarsi nei panni della straordinaria figura del Grande Inquisitore che domanda al Messia di non turbare il mondo moderno

giovedì 24 luglio, DEVE TRATTARSI DI AUTENTICO AMORE PER LA VITA dai diari di Etty Hillesum
con Maddalena Crippa, Laura Marinoni, Federica Fracassi
Una grande interpretazione sulle orme della celebre scrittrice olandese di origine ebraica, vittima della Shoah

venerdi 25 luglio, TUTTA LA LUCE DEL MONDO
Incontro con Aldo Nove
Presentazione del nuovo libro edito da Bompiani, incentrato sulla figura di San Francesco d’Assisi

giovedì 31 luglio, lezione aperta ATTRAVERSO L’IMPREVISTO
Esito del seminario per attori a cura di Carmelo Rifici, Angela Dematté e Marta Ciappina

Tra le principali novità di quest’anno, la Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese propone la masterclass: “ATTRAVERSO L’IMPREVISTO”, seminario per attori condotto da Carmelo Rifici e Marta Ciappina. Il valore aggiunto della residenza teatrale consiste nel portare sul territorio conoscenze e professionalità artistiche (anziché il solo “prodotto finito”), favorendo i circuiti culturali, l’incontro tra talenti nazionali ed internazionali in un’ottica di work in progress.

Il seminario si sviluppa nell’arco di due settimane: al mattino, lavoro di drammaturgia corporea, condotto da Marta Ciappina, danzatrice, attualmente in tournée con la compagnia MK e insegnante di danza contemporanea presso lo Ials di Roma. Al pomeriggio si approfondirà il lavoro di drammaturgia teatrale con Carmelo Rifici, nominato direttore di “LuganoInScena”, regista sensibile all’analisi della parola come mezzo di comunicazione indispensabile per manifestare il proprio pensiero.

Il seminario è rivolto a: diplomandi e diplomati delle Scuole di Teatro riconosciute; attori professionisti con comprovata esperienza lavorativa.
Il seminario è finalizzato alla presentazione di una lezione aperta al pubblico, prevista per giovedì 31 luglio, in chiusura della quinta stagione del festival “Tra Sacro e Sacro Monte”.

Torna anche l’offerta di facilities per visitatori, connessa al piano di incoming turistico:
navetta gratuita con partenza dal centro di Varese e dal piazzale dello stadio

Il festival teatrale si presenta anche come elemento di attrattività per il territorio, ponendosi in dialogo con partner istituzionali e privati della filiera turistica, quali l’Agenzia del turismo della Provincia di Varese, Federalberghi e Morandi Tour (pacchetti turistici, escursioni e menù dedicati. Per info e prenotazioni: Morandi Tour via Dandolo, 1 – Varese ufficio gruppi@moranditour.it – 0332.287146 oppure www.trasacroesacromonte.it nella sezione proposte e convenzioni).

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché