Un minuto di silenzio per Laura Prati. La seduta del consiglio comunale di Varese è iniziata con questo gesto di rispetto e di ricordo nei confronti della sindaca di Cardano al Campo, a distanza di un anno dalla sua scomparsa.
A richiedere questa piccola, ma significativa celebrazione è stata Luisa Oprandi, ex candidata sindaca e consigliera comunale del Pd. La quale, prima del minuto di silenzio, ha letto questo ricordo.
“Ricordare Laura Prati ha un significato che va oltre l’amicizia personale e la condivisione di valori politici e sociali.
Ricordare Laura è pensare ad una concreta espressione di bella politica, una politica di servizio e di attenzione alle persone.
La vita amministrativa di Laura ha avuto queste caratteristiche: ascolto, incontro, slancio progettuale.
In particolare al centro della sua azione amministrativa (come assessora prima e come sindaca poi) ci sono sempre stati: i bambini, gli anziani, le emergenze sociali, la cultura, la scuola.
Ad una amministratrice così noi dobbiamo tutti riconoscere il merito di avere posto il bene di tutti davanti ad ogni scelta personale o di partito.
Ricordarla deve concretizzarsi nel desiderio, sempre più evidente, di essere delle amministratrici e degli amministratori capaci di creare nei propri comuni tutte le opportunità per valorizzare nei cittadini il senso forte di appartenenza e di condivisione”.