Varese, in Consiglio comunale provvedimenti che migliorano la vita dei varesini

Approvata la variazione al Documento Unico di Programmazione

07 giugno 2018
Guarda anche: Varese Città

Il Consiglio comunale ha approvato questa sera alcune azioni di governo della Giunta tese a investire nuove risorse nel miglioramento della vita quotidiana dei cittadini e ad aumentare la trasparenza. In merito a quest’ultimo ambito la Giunta ha portato in votazione in Consiglio la delibera, approvata questa sera dal Consiglio comunale di Palazzo Estense, che modifica gli indirizzi alle società controllate in materia di spese aiutando a razionalizzarle, e in alcuni ambiti dimensionarle, per privilegiare gli investimenti nei servizi. La Giunta, con l’accordo dei presidenti delle partecipate e della conferenza dei capigruppo consiliari, ha inoltre chiesto l’audizione dei presidenti delle società partecipate sempre ai fini della trasparenza e del rapporto positivo e aperto con chi offre i servizi essenziali per i cittadini. Le audizioni si sono svolte nella prima parte del Consiglio comunale.

Questa sera è stata poi approvata la variazione al Documento Unico di Programmazione. Sul piano delle risorse stanziate dalla Giunta, e portate in votazione in consiglio oggi, ci sono una serie di novità che incideranno sul miglioramento concreto della vita dei varesini.

Tra le maggiori risorse Varese disporrà di oltre un milione di trasferimento ottenuto dal Governo attraverso il programma di mobilità sostenibile tra casa e scuola e casa e lavoro. Per quanto riguarda le manutenzione ordinarie delle strade, dei marciapiedi e per il Piano neve vengono aumentate le risorse di 300 mila euro, garantendo l’appalto su base annua di circa 2 milioni per 3 anni. Una voce della variazione è poi dedicata alle manutenzioni straordinarie per le quali vengono destinate risorse per più di un milione e 750 mila euro che l’amministrazione conta di recuperare dalla vendita di alcuni immobili del Comune. Una voce di spesa importante dunque, tra manutenzioni ordinarie e straordinarie, che rappresenta un salto di qualità vero che andrà incontro alle tante legittime richieste dei cittadini per una città più ordinata e curata.

Sul fronte dell’efficienza energetica delle abitazioni sono stati inseriti nella variazione del DUP oltre 40 mila euro in più che verranno destinati a contributi per azioni domestiche come la sostituzione di caldaie vecchie e inquinanti con impianti moderni, efficienti e più sostenibili.

Il Consiglio comunale di questa sera ha votato anche la ratifica della variazione di Bilancio adottata dalla Giunta nel maggio scorso. Tra le nuove risorse per Varese alcune sono significative: è stata finanziata infatti con circa 60 mila euro la Gran Fondo e la Tre Valli Varesine 2018, evento sportivo di carattere internazionale di grande importanza per la città sia sotto l’aspetto sportivo che per quello turistico ed economico. Inoltre nella variazione di bilancio la Giunta ha messo a disposizione delle famiglie varesine oltre 350 mila euro per le scuole dell’Infanzia comunali e paritarie grazie alla Buona Scuola. Insomma una serata che migliorerà ancora un po’ Varese dentro un progetto di vero cambiamento della città.

Tag:

Leggi anche: