Due parcheggi contestati. Entrambi, nonostante i tentativi dell’opposizione di toglierli dai progetti della giunta, rimangono inseriti nel Piano urbano della mobilità, approvato ieri in consiglio comunale dalla maggioranza.
Il parcheggio della Prima Cappella, al centro del dibattito e delle polemiche, ha visto un emendamento presentato dal consigliere democratico Andrea Civati, che ne ha chiesto la cancellazione “per i rischi ambientali e gli eccessivi costi previsti”. “Noi non ci siamo accodati, come dice qualcuno, al Comitato Varese2.0 – ha detto Civati – abbiamo dato il nostro supporto perché ci siamo sempre opposti al progetto del parcheggio”.
L’assessore all’Urbanistica Fabio Binelli ha dato parere contrario alla proposta, ricordando come “un parcheggio in quell’area è previsto fin dal Prg del 1995, da quasi vent’anni, è stato confermato nel piano del Parco del 2006. L’area scelta è stata valutata attentamente tra quattro ipotesi, verificando la fattibilità e l’impatto”.
Bocciate anche le proposte del Pd e di Movimento Libero di eliminare il progetto del parcheggio di Villa Augusta. Nonostante la giunta, in vista del progetto di un altro parcheggio lì vicino, lo abbia “congelato”, l’autosilo rimane inserito nella pianificazione del Comune. Di fatto, se l’amministrazione cambiasse idea, potrebbe farlo partire.