Varese, il Comune cerca una soluzione per il locale Loca Ubriaca. Ghiringhelli convoca la commissione Pubblici esercizi. Oggi aperitivo di protesta

Settimana prossima un incontro per individuare la possibilità di far allestire al bar una parte dei tavolini. Dalle 18 di oggi invece parte la manifestazione di solidarietà nei confronti dell’esercizio

28 Agosto 2014
Guarda anche: Varese Città
Firmevarese

Per il caso del locale Loca Ubriaca il Comune punterà a trovare una soluzione di “compromesso”.
Si riunirà settimana prossima, su indicazione dell’assessore al Commercio Sergio Ghiringhelli, la commissione Pubblici esercizi, dove siedono i rappresentanti dei locali e delle categorie commerciali presenti in città.

Due saranno gli argomenti all’ordine del giorno: la rivisitazione del regolamento sulla concessione dello spazio pubblico, come già era stato annunciato nei giorni scorsi, e in più il caso specifico del locale di piazza Carducci.

“Il Comune si sta muovendo nel mondo più giusto e corretto – spiega Ghiringhelli – si tratta di un compito che però coinvolge più assessorati, non solo il mio. Il regolamento infatti è di Polizia Urbana, e poi c’è anche l’Ambiente, per via del decoro”.

Ghiringhelli ha quindi sottolineato come per trovare una soluzione per il bar di piazza Carducci abbia richiesto tre pareri, uno all’Asl e gli altri due, appunto, ai due assessorati che hanno competenza sulla questione, l’Ambiente e la Polizia Locale. I pareri devono ancora essere visionati in maniera accurata, ma sembrerebbe che ci sia un margine di manovra per riuscire a raggiungere quella soluzione di compromesso che appare essere l’obiettivo dell’amministrazione.

Una delle ipotesi emerse, secondo voci di corridoio, potrebbe essere quella di autorizzare una minima parte dei tavolini nel centro della piazza, abbastanza lontani dalla pertinenza della vetrina della Farmacia Sociale. Insomma, l’esterno verrebbe notevolmente ridotto (non più di 60 metri quadri circa di prima), ma il locale potrebbe tornare ad avere i tavolini. Una proposta, comunque, che verrà messa sul tavolo della commissione Pubblici esercizi, dove verranno anche visionati i pareri richiesti dall’assessorato al Commercio.

Accanto alla vicenda specifica, la riunione della commissione sarà quindi l’occasione per visionare l’attuale regolamento ed eventualmente presentare delle proposte di modifica.
L’amministrazione, in vista della revisione del regolamento di Polizia Urbana, potrebbe decidere di porre vincoli più stringenti, prevedendo che lo spazio occupato all’esterno debba essere proporzionato a quello interno, attraverso una proporzione fissa da stabilire. Questo, probabilmente, anche come misura per evitare in futuro che aprano locali di dimensioni più che ridotte, i quali puntino di fatto ad esercitare la propria attività quasi esclusivamente su suolo pubblico attraverso l’allestimento di tavolini.

Intanto, per oggi pomeriggio alle 18 è previsto l’aperitivo di protesta organizzato per sostenere la “battaglia” del locale.

Sarà presente anche il vicecapogruppo di Forza Italia Giacomo Cosentino, che da tempo porta avanti, insieme all’associazione Varese Lab, una raccolta firme a favore della vivibilità serale del centro.
Cosentino ci tiene a sottolineare come “la mia presenza sarà di supporto al locale, ma specificando bene, come spiegherò ai presenti, che il Comune non ha nessuna responsabilità sul divieto che è stato dato al bar di allestire i tavolini. Si tratta infatti di una sentenza del Tar, che l’amministrazione ha dovuto applicare. Mentre noi stiamo lavorando per risolvere il problema”.

Anche l’assessore all’Ambiente Stefano Clerici potrebbe essere presente alla manifestazione.

Tag:

Leggi anche: