Il Bilancio consuntivo è stato posticipato. E il Pd insorge.
Dopo lo scontro all’interno della maggioranza, durante l’ultimo consiglio comunale, che ha visto la giunta andare sotto con i voti, sostenuta solo dalla Lega Nord, mentre Forza Italia e Ncd votavano con l’opposizione il rinvio della trattazione delle aliquote della Tasi, l’esecutivo si trova ad affrontare nuovi problemi.
Il punto all’ordine del giorno della prossima seduta sul Rendiconto di bilancio 2013, fissato per giovedì 29 maggio, è stato ieri rimandato. Dal governo, infatti, è arrivata una proroga sulla data limite per approvare il consuntivo, ovvero dalla fine di maggio alla fine di giugno.
“Il Rendiconto, insieme al bilancio preventivo, è uno degli atti fondamentali per l’amministrazione – dichiara il consigliere comunale del Pd Luca Conte – un rinvio all’ultimo momento, effettuato senza particolari giustificazioni, è abbastanza grave. In più, se aggiungiamo a questo i fatti dell’ultimo consiglio, dove una parte cospicua della maggioranza ha votato contro la giunta, “sconfessando” lo stesso assessore di Forza Italia che aveva dato parere negativo, non possiamo evitare di dire che la maggioranza sta lavorando sul bilancio in maniera poco seria”.