Varese, Il bell’Antonio

Martedì 17 febbraio alle 21.00 al Teatro Ucc di Varese uno spettacolo tratto dall’opera di Vitaliano Brancati

16 Febbraio 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
il bell'antonio

La rappresentazione di uno dei romanzi italiani più letti amati, scritto da un grande autore prematuramente scomparso. In scena un grande cast, con la coppia di attori Andrea Giordana e Giancarlo Zanetti, regia di Giancarlo SepeBiglietti disponibili a teatro o su TicketOne.

Un lucido e meraviglioso affresco dell’Italia fatto attraverso un meccanismo concentrico che, dal sistema nazione, dalla storia di un Paese in grande difficoltà durante il periodo fascista, fotografa una microstoria in Sicilia di una famiglia e del suo Bell’Antonio.

Un personaggio reso celebre dall’interpretazione di Mastroianni e dalla regia di Bolognini, pieno di fascino, quasi enigmatico, chiuso in un destino contrario alla propria natura.

Una storia iperbolica in una Sicilia che viene raccontata con grande amore, lontana dagli stereotipi e dai facili ammiccamenti. Antonio, bellissimo e privo di qualunque talento, viene visto come una sorta di divinità. Il padre decanta la virilità di questo figlio unico, la gente pensa che lui sia vicino a Mussolini ed influente, Catania non parla altro che delle sue doti. Un fascismo locale macchiettistico ed inadeguato. Una madre mite ma pronta a mordere per difendere il figlio. Uno zio filosofo. Un matrimonio non consumato porterà due famiglie di Catania al centro di una tragedia al contrario in cui l’eroe lo è nonostante se stesso e il motivo della tragedia in sé non esiste se non in una incomprensibile difficoltà di Antonio ad amare. La sensualità, la carnalità, le cose taciute e quelle che non si possono dire, i segreti del talamo, l’impotenza o il peso di un ruolo non voluto, sono solo una chiave di lettura che invece di risolvere il romanzo apre la mente del lettore, e in questo caso dello spettatore, alla ricerca di variabili in cui la fine potrebbe non essere nota.

In questa riduzione curata dalla figlia di Brancati, Antonia, e da Simona Celi si è voluto fortemente riportare in palcoscenico la scrittura brancatiana senza fare operazioni di interpretazione.

Un progetto importante che riporta in teatro una grande coppia Andrea Giordana e Giancarlo Zanetti, composta da due meravigliosi attori che per anni hanno messo in scena insieme grandissimi allestimenti. Un cast di ottimi attori per uno spettacolo che nel 2015 rappresenterà l’Italia all’estero.

Tag:

Leggi anche:

  • Varese, Ice and Fire al Festival dei Talenti

    La storia prende spunto da “Frozen”. Sarà uno spettacolo unico e originale nel suo genere per la prima volta a Varese: 170 i protagonisti sul palco con età compresa fra i 5 ei 50 anni. Uno spettacolo in cui canto e danza saranno la cornice uno dell’altra e si alterneranno in momenti che
  • Varese, va in scena Vittima

    Sarà in scena all’UCC Teatro di Varese il 21 aprile per l’Associazione Polisportiva per Disabili di Varese lo spettacolo VITTIMA dedicata alla disabilità fisica e ai protagonisti di questa condizione. Interpreti dell’opera in due atti saranno artisti professionisti esordienti e
  • Varese, Oggi sto da Dio

    Oltre che due splendidi interpreti (Assisi e Guaccero) “Oggi sto da Dio” è intepretato anche dal “nostro” Giancarlo Ratti, ormai varesino d’adozione. Noto inteprete di serie televisive come “I Cesaroni” o voce inconfondibile di programmi di RADIO RAI di successo come “Il Ruggito
  • Varese e Provincia, gli appuntamenti del fine settimana: il sabato

    VARESE   Al Castello di Masnago alle 10.00 una giornata di convegno dedicata al Castello di Belforte: da rudere a parco archeologico. Alla Chiesa del Monoblocco dell’Ospedale di Circolo alle 10.00 Vienna classica un appuntamento della rassegna Musica in Circolo. All’Arthelier, in