Centinaia di bambini, nei giardini estensi, hanno imparato e spegnere incedi e ad agire in caso di emergenza. Come scendere da un aereo dopo un atterraggio d’emergenza.
Merito delle simulazioni messa in campo dal gruppo varesino dell’Avis e dai Vigili del Fuoco in congedo di Lomazzo. Nella gioranta di ieri sono centinaia i bambini accorsi a Pompieropoli, la piccola città dei pompieri allestita dentro i giardini per educare i bambini divertendosi.
Poco dopo mezzogiorno erano già 450 circa i bambini che erano passati a sperimentare l’iniziativa, come spiega Alessandro Zanzi, presidente Avis Varese, e di professione proprio Vigile del Fuoco: “La giornata sta andando bene. Già prima del pranzo abbiamo visto passare 450 bambini circa. Oltre ogni aspettativa. Una soddisfazione che ci permette di far conoscere alla popolazione l’Avis, per chi non la conoscesse”.
I soci donatori di varese sono “circa tremila tra la città e il circondario. Un obiettivo importante è aumentare il numero di donatori per mantenere comunque una base minima, perché c’è sempre i problema di esclusioni per motivi sanitari o di età”.
Un evento che si rinnova di anno in anno e rappresenta un’attrattiva per Varese, come sottolinea Sonia Marantelli, vicepresidente Avis Varese: “Da un po’ di anni organizziamo questa iniziativa, che si chiama Pompieropoli. Il 14 giugno è Giornata mondiale del Donatore di Sangue. Avis Varese qualche giorno prima fa questa iniziativa per i bambini. In questo caso regaliamo ai nostri donatori che hanno bambini momento ludicoricreativo. Grazie al patrocinio del Comune di Varese abbiamo stampaoi seimila volantini, che sono stati poi distribuiti in tutte le scuole materne ed elementari del comune. Ed è fondamentale per questa iniziativa l’impegno e l’organizzazione dei Vigili del Fuoco in congedo di Lomazzo. I bambini imparano in chiave divertente”.
E alla fine ricevono un “diploma da supereroe”. Presente anche Vitaliano Segna, presidente del gruppo Avis di Alenia Aermacchi. Diverse decine i volontari che hanno lavorato tutto il giorno.