Varese: gimkana in bicicletta per i diabetici

Adiuvare organizza la manifestazione per domenica pomeriggio

11 marzo 2016
Guarda anche: Varese Città
Bicicletta

Seconda edizione di “Gioco ciclismo – Trofeo ADIUVARE” una manifestazione ciclistica, con formula a gimkana dedicata ai giovani dai 6 ai 14 anni con il patrocinio del Comune.
L’evento che si svolgerà il pomeriggio di domenica 13 marzo in piazza della Repubblica a Varese è organizzato da ADIUVARE, Associazione Diabetici Uniti Varese e dalla Società Ciclistica Alfredo Binda ed è stato approvato dalla Federazione Ciclistica Italiana.
Potranno prendere parte al “Gioco Ciclismo – II Trofeo ADIUVARE” sia i giovani tesserati per società ciclistiche che i non tesserati. Per chi non avesse una bicicletta ma volesse ugualmente provare, gli organizzatori mettono disposizione sia bici che caschi, obbligatori per legge.
I bambini e ragazzi saranno suddivisi per età, secondo le categorie della Federciclismo e si potranno cimentare in un circuito transennato ad ostacoli disegnato dalla S.C. Binda seguendo le indicazioni della F.C.I.
Il programma prevede il ritrovo e l’apertura delle iscrizioni a partire dalle 13:30. Alle 14.30 prenderanno il via le competizioni e alle 17:15 ci saranno le premiazioni. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato e per i primi tre classificati di ogni categoria verrà consegnata una coppa.

«L’obiettivo di “Gioco Ciclismo – II Trofeo ADIUVARE” è avvicinare i giovani allo sport, parte fondamentale di un corretto stile di vita – Afferma Francesco Agostini, Vice Presidente di ADIUVARE – Praticare attività sportiva per i giovani con diabete è ancora più importante perché contribuisce a tenere sotto controllo i valori glicemici del sangue.»

«La Società Ciclistica Alfredo Binda è vicina ai giovani e sostiene con entusiasmo, per il secondo anno consecutivo, l’associazione ADIUVARE organizzando insieme questa manifestazione nel centro della nostra città. – Afferma Renzo Oldani, Presidente S.C. Binda. – Anche in questo caso vogliamo dare il meglio per insegnare ai giovani quanto divertente e appassionante possa essere il nostro sport e contribuire a promuovere l’operato di ADIUVARE sensibilizzando quante più persone possibile.»

A PROPOSITO DI ADIUVARE ONLUS
ADIUVARE–Associazione Diabetici Uniti Varese è un’associazione O.N.L.U.S fondata nella primavera del 2011. Siamo un gruppo di persone, diabetiche e non, che ha voluto dedicare un po’ di tempo e di energia per prendersi cura delle problematiche legate al “mondo diabete”. Il nostro interesse si rivolge a tutte le persone diabetiche da 0 a 100 anni, con una particolare attenzione ai bambini, ai giovani e alle loro famiglie.

I prossimi eventi di ADIUVARE:
Campo scuola 2016 per i bambini a Varazze dal 19 al 25 giugno 2016-
Chi ha il diabete non corre da solo (3 settembre 2016) – 5° edizione della gara podistica a Mustonate (VA)

Tag:

Leggi anche:

  • Due italiani sul podio della Coppa del Mondo di parapendio

    Il pilota Nicola Donini si è classificato secondo alla finale mondiale disputata a Roldanillo in Colombia e vinta dallo svizzero Michael Siegel. Il successo italiano è consolidato dal terzo posto di Joachim Oberhauser di Termeno (Bolzano). Eccellenti le prestazioni di Donini, ventiduenne di
  • Il Canottaggio mondiale ritorna a Varese con la Coppa del Mondo 2020

    Il Direttore Esecutivo della FISA Matt Smith ha informato il Presidente Federale Giuseppe Abbagnale che il Consiglio FISA, la Federazione Internazionale del canottaggio, riunitosi a Londra lo scorso week-end, ha assegnato a Varese la 2^ Coppa del Mondo in programma dal 1° al 3 Maggio 2020. Sempre
  • Pallanuoto Banco BPM Sport Management in trasferta contro la Rari Nantes Savona

    Tornerà in acqua sabato 20 gennaio alle ore 18.00 la Pallanuoto Banco BPM Sport Management che chiuderà il girone d’andata del campionato di serie A1 maschile con la sfida sul campo della Rari Nantes Savona. Una partita da prendere con le dovute cautele, perché dall’altra parte la formazione
  • Busto Renault Paglini Pallanuoto, esordio nel campionato di serie B maschile

    Torneranno ad accendersi sabato i riflettori sulla Busto Pallanuoto anche quest’anno sponsorizzata Renault Paglini, con la squadra guidata dal confermatissimo tecnico Fabrizio Salonia che parteciperà al campionato di serie B maschile. Un traguardo raggiunto al termine della leggendaria stagione