Varese: gimkana in bicicletta per i diabetici

Adiuvare organizza la manifestazione per domenica pomeriggio

11 marzo 2016
Guarda anche: Varese
Bicicletta

Seconda edizione di “Gioco ciclismo – Trofeo ADIUVARE” una manifestazione ciclistica, con formula a gimkana dedicata ai giovani dai 6 ai 14 anni con il patrocinio del Comune.
L’evento che si svolgerà il pomeriggio di domenica 13 marzo in piazza della Repubblica a Varese è organizzato da ADIUVARE, Associazione Diabetici Uniti Varese e dalla Società Ciclistica Alfredo Binda ed è stato approvato dalla Federazione Ciclistica Italiana.
Potranno prendere parte al “Gioco Ciclismo – II Trofeo ADIUVARE” sia i giovani tesserati per società ciclistiche che i non tesserati. Per chi non avesse una bicicletta ma volesse ugualmente provare, gli organizzatori mettono disposizione sia bici che caschi, obbligatori per legge.
I bambini e ragazzi saranno suddivisi per età, secondo le categorie della Federciclismo e si potranno cimentare in un circuito transennato ad ostacoli disegnato dalla S.C. Binda seguendo le indicazioni della F.C.I.
Il programma prevede il ritrovo e l’apertura delle iscrizioni a partire dalle 13:30. Alle 14.30 prenderanno il via le competizioni e alle 17:15 ci saranno le premiazioni. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato e per i primi tre classificati di ogni categoria verrà consegnata una coppa.

«L’obiettivo di “Gioco Ciclismo – II Trofeo ADIUVARE” è avvicinare i giovani allo sport, parte fondamentale di un corretto stile di vita – Afferma Francesco Agostini, Vice Presidente di ADIUVARE – Praticare attività sportiva per i giovani con diabete è ancora più importante perché contribuisce a tenere sotto controllo i valori glicemici del sangue.»

«La Società Ciclistica Alfredo Binda è vicina ai giovani e sostiene con entusiasmo, per il secondo anno consecutivo, l’associazione ADIUVARE organizzando insieme questa manifestazione nel centro della nostra città. – Afferma Renzo Oldani, Presidente S.C. Binda. – Anche in questo caso vogliamo dare il meglio per insegnare ai giovani quanto divertente e appassionante possa essere il nostro sport e contribuire a promuovere l’operato di ADIUVARE sensibilizzando quante più persone possibile.»

A PROPOSITO DI ADIUVARE ONLUS
ADIUVARE–Associazione Diabetici Uniti Varese è un’associazione O.N.L.U.S fondata nella primavera del 2011. Siamo un gruppo di persone, diabetiche e non, che ha voluto dedicare un po’ di tempo e di energia per prendersi cura delle problematiche legate al “mondo diabete”. Il nostro interesse si rivolge a tutte le persone diabetiche da 0 a 100 anni, con una particolare attenzione ai bambini, ai giovani e alle loro famiglie.

I prossimi eventi di ADIUVARE:
Campo scuola 2016 per i bambini a Varazze dal 19 al 25 giugno 2016-
Chi ha il diabete non corre da solo (3 settembre 2016) – 5° edizione della gara podistica a Mustonate (VA)

Tag:

Leggi anche:

  • Andrea Piccolo vince la 41° Piccola Tre Valli Varesine

    Sono stati 129 i ragazzi categoria Allievi che hanno partecipato alla 41° edizione della Piccola Tre Valli Varesine, tradizionale gara valevole come 2° prova del Giro della Provincia e 3° Trofeo Veneto Banca. A tagliare per primo il traguardo, dopo 60 chilometri di gara, Andrea Piccolo del
  • Pallanuoto – La BPM Sport Management espugna Torino con una grande prestazione

    La terzultima giornata della regular season del Campionato di A1 non riserva sorprese per la BPM Sport Management. Il sette di Gu Baldineti batte in trasferta il Torino ’81 per 19-9 (3-2, 5-3, 7-0, 4-4) e grazie ad un’ottima prestazione continua la preparazione alla Final Six, in programma tra
  • Progetto Binda 2017, quando il ciclismo è passione

    Il “Progetto Binda 2017” prende ufficialmente il via martedì 25 aprile con la Piccola Tre Valli Varesine, giunta alla sua 41° edizione. La tradizionale gara – valevole come 2° prova del Giro della Provincia categoria Allievi e come 3° Trofeo Veneto Banca – si disputerà a Induno
  • La Pro Loco fa il “giro del mondo” con Paola Gianotti

    Emozionante serata nella Sala consiliare del Castello Visconteo per il “Mese della Cultura” organizzato dalla Pro Loco Fagnano Olona guidata da Armida Macchi e Paolo Bossi. Guest star del momento è stata la famosa ciclista Paola Gianotti, contattata tramite il Gruppo Sportivo