Varese, Forza Italia detta la linea alla giunta: “Più attenzione a piazza Repubblica”

Il gruppo consiliare degli Azzurri fa il punto sul bilancio. E rimarca la necessità di investire di più sul comparto che soffre di problemi di sicurezza

26 Luglio 2014
Guarda anche: Varese Città
Conferenzapartito

Non solo piazza Monte Grappa. “Il centro storico è costituito anche da piazza Repubblica che ha bisogno di più eventi e di essere riqualificata non solo urbanisticamente, ma anche attraverso una maggiore promozione del luogo”. 

È il capogruppo di Forza Italia Ciro Grassia a ribadire, nella maniera più esplicita possibile, che l’amministrazione deve concentrarsi di più sulla valorizzazione di piazza Repubblica. “Anche per quanto riguarda gli eventi in vista di Expo – ha detto Grassia – sono stati concentrati soprattutto in piazza Monte Grappa. Questo è sbagliato, perché il cuore della città è composto da due piazze principali, e la seconda, che oggi si trova in pieno degrado, deve ospitare altrettanti eventi, altrimenti non si risolveranno mai i suoi problemi”. E quindi un appunto: “Ricordo all’amministrazione che anche via Carrobbio, vicinissima a piazza Monte Grappa, sta iniziando a subito un aumento dei disagi sociali che caratterizzano da tempo piazza Repubblica. Questo significa che se non si tiene la guardia alta, i problemi non resteranno confinati solo in piazza Repubblica”.

La polemica di Grassia è stata lanciata durante la conferenza stampa del gruppo consiliare di Forza Italia, per fare il punto sugli emendamenti e ordini del giorno approvati durante il bilancio preventivo.

“Forza Italia ha una propria identità e quindi ha iniziato a dare una forte scossa all’azione amministrativa” puntualizza Piero Galparoli.
E sottolinea i risultati ottenuti: “Abbiamo stanziato 200.000 euro per via Donizetti e via Rossini, per finire il restyling del comparto di piazza Giovine Italia, con un emendamento di Giacomo Cosentino. Mentre un ordine del giorno di Fabio D’Aula ha previsto l’equiparazione per le case date in comodato d’uso gratuito ai parenti in linea retta alle prime case, in modo da ottenere gli stessi sgravi su Tasi e Imu previsti per l’abitazione principale”.
Infine su piazza Repubblica Galparoli aveva presentato un emendamento, ritirato solo dopo che il vicesindaco Carlo Baroni (Ncd) ha assicurato che ci sarà la copertura economica per gli interventi richiesti, ma l’amministrazione attingerà i soldi da altri capitoli rispetto a quelli indicati nell’emendamento. Si tratta di 300.000 euro per la messa in sicurezza dell’ex Caserma Garibaldi, e quindi la riapertura di via Spinelli, e di 200.000 euro per la riqualificazione di piazza Repubblica. Forza Italia ha ottenuto anche lo stanziamento di 100.000 euro per il diritto allo studio dei figli di disoccupati.
“Non dimentichiamo poi il lavoro fatto con gli altri gruppi consiliari per le detrazioni alle famiglie sulla Tasi – ha detto D’Aula – la nostra attenzione va quindi su tre fronti: lavoro, famiglia e città”.

Anche Domenico Battaglia ha rimarcato “l’importanza di cambiare la situazione di degrado in piazza Repubblica”. Mentre il coordinatore cittadino Roberto Puricelli, in un intervento iniziale, ha rimarcato “il buon rapporto con gli alleati”.
Quindi l’intervento dell’assessore al Bilancio Giuseppe Montalbetti: “Con questo bilancio si vedono in maniera chiara le linee guida di Forza Italia, ovvero la riduzione della spesa corrente, l’alleggerimento del peso fiscale, sia sulla tariffa rifiuti che su Imu e Tasi, e quindi investimenti per le priorità, come piazza Giovine Italia piazza Repubblica e via Spinelli”.

E Galparoli ha sottolineato come “si parla spesso di problema di incomunicabilità tra giunta e consiglio. In questo caso, con l’assessorato al Bilancio, questo problema non c’è stato, anzi abbiamo lavorato bene”.

Tag:

Leggi anche:

  • Piazza Repubblica. Al via la posa della nuova pavimentazione

    Continuano i lavori di riqualificazione di piazza Repubblica a Varese. Un luogo che avrà presto una nuova funzione ospitando il mercato cittadino e allo stesso tempo una nuova configurazione estetica più moderna. Questa mattina infatti gli operai hanno iniziato la posa della nuova pavimentazione
  • Oltre 5000 euro raccolti da Forza Italia a Varese a favore dei medici

    Si è conclusa domenica 3 maggio, ultimo giorno del lockdown, la raccolta fondi promossa dal coordinamento provinciale di Forza Italia Varese destinata all’acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI) da destinare ai medici di assistenza primaria della provincia. “Vogliamo
  • Piazza Repubblica, le idee arriveranno dagli studenti di Mendrisio

    Un sopralluogo in piazza Repubblica, per prendere contatto diretto con lo spazio che a breve saranno chiamati a costruire. Gli studenti dell’Accademia di Architettura di Mendrisio e il loro professore Riccardo Blumer, che del centro di formazione dell’Università della Svizzera Italiana
  • Intensificati i controlli a Varese in Piazza Repubblica

    Fondamentale risulta il controllo e la presenza sul territorio cittadino del personale della Polizia di Stato, specie nell’ambito della prevenzione al contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti. Per tali motivazioni, e su sollecito del Questore dott. Giovanni PEPÈ, si