Dopo il grande successo della mostra al Chiostro di Voltorre dedicata al grande artista, una nuova esposizione, organizzata da Daniela Bianchini con la direzione critica di Fabrizia Buzio Negri, che sarà visitabile fino a mercoledì 30 settembre. Ingresso libero.
Potrebbe sembrare strano titolare una mostra retrospettiva Energia per la vita, ma, si sa, per l’Arte nulla è impossibile. Anzi.
Visionarietà. Lungimiranza. Preveggenza quasi profetica.
Quando Enea Bolzoni, prima di essere improvvisamente travolto da un male incurabile, creava nella sua ispirazione più alta le opere dedicate all’Evoluzione, non poteva immaginare che tale argomento sarebbe diventato il fulcro del grande evento internazionale EXPO Milano 2015. Durante gli anni (1995-2014) di un intenso affascinante lavoro di ricerca formale e di pensiero, l’artista stesso chiariva la sua idea sulla “…dottrina dell’evoluzione, per la quale si passa dal semplice al complesso, dall’indeterminato al determinato, secondo un incessante processo di differenziazione integrazione e correlazione“.
Da qui scaturisce l’esposizione attuale che parla di vita, di nascita e di rinascita nello scorrere infinito della temporalità cosmica, attraverso materia e colore di una sessantina di opere esposte presso lo Spazio Arte UNIPOLSAI di Varese, nato dalla passione per l’Arte dei titolari Fulvio Amodeo, Marco Cambise e Luigi Tufano.
Orari di apertura: da lunedì a venerdì 9.00 – 12.00 e 14.00 – 18.00