Varese, emergenza inquinamento: pronte le misure antismog

La nuova misurazione delle polveri sottili potrebbe comportare l'adozione dell'ordinanza su veicoli e riscaldamento

26 gennaio 2016
Guarda anche: Varese
Tubo-e1452786013639

 

«Domani (mercoledì 27 gennaio, ndr), alle 9.30, si controlleranno i valori e poi decideremo per l’ordinanza, essendo il probabile settimo giorno di superamento dei livelli delle polveri sottili. Nel caso di superamento della soglia di 50 microgrammi verrà fatta l’ordinanza». Questo il commento dell’assessore alla Tutela Ambientale Riccardo Santinon al termine della giunta. «I valori si sono abbassati rispetto ai giorni scorsi, oggi sono a 55, vediamo domani mattina – ha precisato –. Ricordo le raccomandazioni contenute nel vademecum preparato a dicembre: valgono sempre in caso di situazioni delicate come questa».
L’ordinanza prevede lo stop ai veicoli diesel euro 3 senza filtro antiparticolato (oltre ai divieti per gli altri diesel già inseriti nei provvedimenti regionali validi dal 15 ottobre al 15 aprile) e l’obbligo di abbassare i gradi nelle abitazioni a 19 gradi, con i soliti due di tolleranza.
«Inseriremo anche la diminuzione dell’orario di accensione del riscaldamento, da 14 a 12 ore» ha aggiunto Santinon.

Nel frattempo, in attesa dei valori di domani mattina, si ricordano le “raccomandazioni per la prevenzione ed il contenimento dell’inquinamento da rifiuti gassosi, prodotti da fonti fisse e mobili”, disponibili anche sul sito del Comune al link http://www2.comune.varese.it/si4web/common/AmvDocumentoInfo.do?MVVC=amvdocui&ID=10784&REV=0&MVPD=0&MVTD=1&MVSZ=203

Tag:

Leggi anche:

  • Gite in Lombardia presenta “Al Poncione di Ganna”

    Gite in Lombardia organizza per il 14 agosto una giornata in mezzo alla natura, con metà il Monte Poncione di Ganna, una montagna delle Prealpi Varesine alta 993m slm. “Un sentiero all’ombra di antichi alberi, un’idea per scappare dalla calura delle nostre città certo, ma non solo.
  • Calcio – Il Varese si presenta ufficialmente e va in ritiro

    Oggi è il giorno del raduno, ieri sera si sono tenute le presentazioni ufficiali della nuova dirigenza biancorossa: è così che il Varese si appresta a vivere da protagonista la prossima stagione in serie D. Primo acquisto fra tutti mister Salvatore Iacolino, lo specialista di questa categoria:
  • Il Mastino della BPM Sport Management Valentino Gallo ha quasi sconfitto il Morbillo: a breve il ritorno a casa

    Negli scorsi giorni l’atleta della Pallanuoto BPM Sport Management Valentino Gallo, durante il ritiro con la Nazionale Italiana in preparazione ai Mondiali di pallanuoto in corso di svolgimento a Budapest in Ungheria, era stato colpito dal Morbillo una malattia infettiva che aveva messo k.o.
  • Parte da Saronno la 97° edizione delle Tre Valli Varesine

    Prenderà il via dal centro di Saronno, martedì 3 ottobre p.v. la 97° edizione della a Tre Valli Varesine: la corsa in linea maschile di ciclismo su strada del calendario UCI EUROPE TOUR che insieme alla Coppa Agostoni e alla Coppa Bernocchi compone il Trittico Regione Lombardia. Sulla scorta