Varese, ecco l’elenco delle spiagge balneabili, dal Lago Maggiore al Lago di Monate

L’Asl di Varese ha presentato il calendario dei controlli che saranno eseguiti sulle acqua dei laghi e del Ticino per tutta l’estate

26 Giugno 2014
Guarda anche: Varese Città
Lagomaggiore

L’Asl ha redatto la lista delle spiagge balneabili in provincia di Varese. Ma nel frattempo proseguirà per tutta l’estate con nuovi controlli.

In Regione Lombardia l’Ente deputato ad effettuare gli accertamenti delle acque di balneazione è l’ASL. Le acque vengono controllate in base a quanto stabilito dal Decreto Legislativo 116/2008 e dal Decreto Ministeriale 30 marzo 2010, in attuazione della Direttiva Europea 2006/7/CE.
La sorveglianza delle acque di balneazione costituisce un momento importante della tutela della salute pubblica e questo spiega l’attenzione e l’impegno che ASL ha costantemente dato al programma ed alla sua attuazione. All’inizio di ogni stagione balneare vengono comunicate al Ministero: l’elenco delle aree monitorate e il calendario dei prelievi per tutta la stagione balneare, con una frequenza non superiore ai 30 giorni tra un prelievo e l’altro. Obiettivo del programma di sorveglianza è l’esatta conoscenza, sia sotto il profilo microbiologico, sia sotto quello fisico-chimico, dello stato delle acque e, quindi, l’identificazione sia delle situazioni di degrado ambientale sia di situazioni, anche solo potenzialmente, pericolose.
Ciò comporta la necessità, in particolari Comuni, di interdire alla balneazione i tratti di costa che non rispondono ai requisiti di legge, ricorrendo a provvedimenti spesso difficili, soprattutto per aree a spiccata vocazione turistico-balneare, ma indispensabili per raggiungere l’obiettivo della massima garanzia per i bagnanti.

Elenco spiagge balneabili

Balneabilivarese

Calendario 2014 provincia di Varese

LAGO di VARESE, di GHIRLA e CERESIO

lunedì 19 maggio
lunedì 16 giugno
lunedì 7 luglio
lunedì 11 agosto
lunedì 8 settembre
lunedì 28 luglio

LAGO MAGGIORE

martedì 13 maggio
martedì 10 giugno
martedì 1 luglio
martedì 5 agosto
martedì 16 settembre
martedì 22 luglio
martedì 26 agosto

LAGO di COMABBIO, di MONATE e TICINO

martedì 27 maggio
lunedì 23 giugno
lunedì 14 luglio
lunedì 11 agosto
lunedì 1 settembre

 

Le informazioni relative alla qualità delle acque di balneazione devono essere rese disponibili al pubblico dando evidenza dei risultati analitici delle attività di controllo effettuate durante la stagione balneare e lo stato di usabilità dei lidi di balneazione.
A tale scopo l’Asl anche quest’anno ha pianificato le seguenti azioni:
1) creazione area dedicata sul sito web della ASL Varese (http://www.asl.varese.it/tematiche/balneabilit#main) in cui sono rese  disponibili al cittadino anche ulteriori informazioni tramite il Portale Acque del Ministero della Salute (www.portaleacque.salute.gov.it).
Quale iniziativa specifica in sede locale, per l’anno 2014, si prevede la messa a punto di un nuovo sistema di visualizzazione delle caratteristiche e dello stato delle località balneabili provinciali (mediante mappa interattiva), che consentirà al pubblico una migliore accessibilità alle informazioni fornite on line sul sito aziendale.
2) verrà garantita l’informazione istituzionale ai Comuni interessati dalla presenza di località balneabili  durante tutta la stagione balneare, con l’indicazione di eventuali provvedimenti di divieti intercorrenti di balneazione.
3) verrà  predisposto l’invio ai Comuni di idonea cartellonistica da apporre in prossimità dei lidi di balneazione, allo scopo di informare la popolazione sulle caratteristiche delle acque delle differenti località e sulla loro usufruibilità a scopo balenare.

Tag:

Leggi anche: