Varese, dopo il successo tornano i Virtuosi del Teatro alla Scala

Sabato 8 novembre alle 20.30 nel Salone Estense, il concerto del clarinettista Fabrizio Meloni, inserito nel programma della Stagione Musicale Comunale 2014-2015

06 Novembre 2014
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
virtuosi scala

Con un concerto interamente dedicato a Mozart tornano a esibirsi i Virtuosi del Teatro alla Scala e il grande clarinettista Fabrizio Meloni. Il programma della serata prevede l’ascolto di brani cronologicamente estremi della produzione del compositore, dalla Sinfonia n.1 scritta da un Mozart bambino al Concerto per clarinetto e orchestra terminato poco prima della morte.

Fu un successo memorabile quello raccolto dai Virtuosi del Teatro alla Scala lo scorso autunno qui a Varese, e letteralmente entusiastici furono i giudizi del pubblico su Fabrizio Meloni, uno fra i più grandi clarinettisti di oggi. Eccoli, allora, ancora una volta insieme sul nostro piccolo palcoscenico, con un programma interamente dedicato a Mozart e imperniato su alcuni momenti cronologicamente estremi della sua produzione. Ascolteremo così, nella prima parte del concerto, il suo primo “Divertimento”, seguito dal suo ultimo, quel Musikalischer Spaß che attraverso i suoi difetti (tutti palesemente voluti dal compositore) e le stravaganti “stonature”, rappresenta un vero e proprio catalogo di errori compositivi ed esecutivi, e si configura come una critica leggera e divertita, ma in fondo anche spietata, verso molti compositori e artisti della Vienna musicale di allora. Nella seconda parte, invece, ascolteremo la Sinfonia n.1, frutto squisito di un Mozart ancora bambino, e il sublime Concerto per clarinetto e orchestra, terminato nel mese di ottobre del 1791, poche settimane prima della prematura scomparsa. Da non perdere.

I VIRTUOSI DEL TEATRO ALLA SCALA Fabrizio Meloni clarinetto W.A. MOZART «Concerto o sia Divertimento» in mi bemolle maggiore K 113 Ein musikalischer Spaß in fa maggiore K 522 Sinfonia n.1 in mi bemolle maggiore K 16 Concerto per clarinetto e orchestra in la maggiore K 622

Tag:

Leggi anche:

  • Varese, Maria Joao Pires in concerto

    Scriviamo le lettere del suo nome ad una ad una col rispetto e il timore che si devono ai grandi: Maria João Pires, la straordinaria pianista portoghese, sarà ospite della nostra Stagione nel concerto di chiusura. Un concerto tutto speciale e per certi versi unico, quello a cui assisteremo:
  • Varese, JSB Ensemble in concerto

    Abbiamo aperto la Stagione Musicale con un gruppo nato con l’obiettivo d’indirizzare i giovani musicisti allo studio e all’approfondimento della musica del Novecento, ci avviamo ora verso la chiusura con un ensemble che, fondato nel 2011, mostra una finalità non dissimile. Lo JSB Ensemble,
  • Varese, Yuja Wang in concerto

    Il programma SCHUBERT/LISZT Schwanengesang, D.957 (nn. 1 e 5) Die Schöne Müllerin, D795 (n. 19) F. CHOPIN, Sonata in si minore per pianoforte n.3 op. 58 A. SKRJABIN Preludio per la mano sinistra op. 9, n. 1 Preludio op.11, No. 8 in fa diesis minore Fantasia in si minore op. 28 Preludio op. 37 n.
  • Varese, Isabelle Faust e Alexander Melnikov

    Il programma A. DVOŘÁK Quattro pezzi romantici per violino e pianoforte op.75 (B 150) G. ENESCU Impressions d’Enfance per violino e pianoforte op.28 P.I. ČAJKOVSKIJ Souvenir d’un lieu cher op. 42 n.1 – Méditation G. ANTHEIL Sonata per violino, pianoforte e percussioni n.2 W.131 (1923) C.