Lo spettacolo è organizzato da A.N.D.O.S. VARESE Onlus con la collaborazione della compagnia del M.E.TRO (Medicina Eventi Teatro su misura), di Ma.Ste.R. Events e del Comune di Varese. Scopo dell’evento è informare sulla Procreazione Medica Assistita.
La rappresentazione teatrale è realizzata dalla Compagnia del M.E.TRO, per la regia di Gaetano Giovi e le luci di Alessia Ferrari. In scena sono Gaetano Giovi, Silvia Bortolato, Valeria Aspesi, Giulia Avigni e Riccardo Cifani.
Disperatamente voglio… è il titolo di una commedia che nasce dall’esperienza professionale del Dott. Gaetano Giovi come medico di base nel passato e come psicoterapeuta nel presente. La commedia non è altro che la trasposizione scenica di quanto è accaduto a coppie realmente esistite (eccezion fatta per l’ultimo quadro della commedia che è puramente frutto di fantasia) dove il legittimo desiderio di procreare si è trasformato in una vera ossessione, condizionante la vita stessa della coppia, fino al punto di metterla profondamente in crisi.
La commedia ha lo scopo di informare il pubblico sulla PMA( Procreazione Medica Assistita) sia omologa che eterologa, mantenendo uno stretto profilo scientifico ed i nomi degli ospiti lo stanno a testimoniare, primo fra tutti il Prof. Willy Pasini psichiatra, sessuologo di chiara fama, presidente dell’AISPA (Associazione Italiana di Sessuologia e Psicologia Applicata), e saggista italiano, autore di numerosi libri (tra cui gli ultimi nove best seller Arnaldo Mondadori Editore) tradotti in dieci lingue, di duecento pubblicazioni scientifiche nonché insignito dell’onorificenza di Cavaliere e Commendatore al merito della Repubblica Italiana. Docente di psichiatria e psicologia medica alla Facoltà di Medicina dell’Università di Ginevra e a quella di Milano nonché fondatore della Federazione Europea di Sessuologia, il Prof. Pasini si occupa di psichiatria, psicologia medica, ginecologia psicosomatica, sessuologia clinica, malattie psicosomatiche e psicoterapia.
Gli altri commenti sulla procreazione medica assistita saranno tenuti dal Prof. Giuseppe Mori, ginecologo e vice presidente dell’AISPA, che tratterà la parte strettamente tecnica, dal giovane avvocato varesino Alessandro Franceschini, che ha il non facile compito di illustrare – per quanto possibile in questo momento – l’aspetto legale e dalla Dott.ssa Luisella Ferrari, psicologa da oltre 20 anni di A.N.D.O.S. VARESE Onlus che effettua i colloqui con le donne operate di tumori alla mammella e, fra queste, anche donne giovani che sono riuscite, dopo la malattia, ad avere dei figli.
Il biglietto di ingresso ha un costo di € 10,00 in posto unico mentre per ragazzi/e inferiori ad anni 18 l’ingresso è gratuito. I biglietti si potranno acquistare in prevendita presso UCC Teatro Varese.
Il ricavato della serata sarà devoluto ad A.N.D.O.S. VARESE Onlus (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno).
Per ulteriori informazioni in merito è possibile contattare il numero 348-7215546.