Varese, dichiarazioni contro i partigiani: Lara Comi “scarica” l’assessore Clerici

La coordinatrice provinciale di Forza Italia, con una lettera aperta alle Federazioni partigiane, prende le distanze dall’assessore. E sulla permanenza dell’esponente forzista in giunta: «Decida il sindaco»

02 Dicembre 2014
Guarda anche: PoliticaVarese Città
Clericipolitica

 


La coordinatrice provinciale di Forza Italia Lara Comi ha inviato una lettera alla Federazione Italiana Associazioni Partigiane, in merito alle frasi pubblicate su Facebook dall’assessore del Comune di Varese Stefano Clerici sulla manifestazione partigiana tenutasi a Varese il 29 novembre scorso. La lettera è stata inviata anche al sindaco di Varese Attilio Fontana.

«Forza Italia è un partito liberale, pienamente inserito tra le forze politiche democratiche di questo Paese. Il suo rispetto per la Costituzione e per chi ha combattuto per la libertà e per la democrazia è fuori discussione – scrive Comi – i nostri principi liberali ci portano al rispetto delle opinioni di tutti se espresse entro i limiti dei principi costituzionali e nelle forme rispettose della dignità di ciascuno e della storia collettiva.

Questi limiti sono stati a nostro avviso travalicati dal dottor Stefano Clerici, con parole inaccettabili sulla manifestazione partigiana del 29 novembre scorso. Forza Italia prende le distanze dalle espressioni di Stefano Clerici, e rinnova il suo omaggio alla memoria della Resistenza. Come forza politica, esprimiamo il nostro rincrescimento e le nostre scuse per un episodio messo in atto a titolo personale da un nostro esponente, che non coinvolge a nessun titolo, lo ripetiamo, il partito».

E alle distanze formali, di fatto la coordinatrice forzista “molla” il suo assessore.

«Quanto alla posizione di Stefano Clerici in giunta, ci rimettiamo alla valutazione del Sindaco Attilio Fontana e alle misure che riterrà più appropriate, approvando sin da ora il suo operato».

Una “delega in bianco” al sindaco, quindi, che deciderà se mandare via o meno l’assessore.

 

Tag:

Leggi anche: