Varese, un aperitivo con Darwin

Martedì 10 febbraio al Globe Cafè alle 18.00 una sfiziosa conferenza tenuta da Emanuele Serrelli, dell’Università di Milano Bicocca

10 Febbraio 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloVarese Città
evoluzione

Evoluzione: geni egoisti o cooperazione universale? è il titolo dello speciale incontro aperitivo nel quale, tra uno stuzzichino e un drink, si parlerà di evoluzione, genetica e dell’equilibrio del sistema Terra.

La vita evolve sulla terra da mil iardi di anni. Spiegare l’evoluzione obbliga gli scienziati a studiare entità che sono lontane dalla nostra esperienza quotidiana. Ci chiederemo: gli organismi sono soltanto veicoli per i geni che competono “egoisticamente” e incessantemente tra loro per essere replicati nelle generazioni future?

Esiste un “sistema Terra” che rimane in equilibrio attraverso la nascita, il metabolismo, la morte di tutti gli esseri viventi nel loro insieme? Confronteremo le immagini influenti ideate da grandi pensatori come Richard Dawkins, James Lovelock, Lynn Margulis e, discutendole, cercheremo di capire dove stia andando, oggi, la ricerca dei biologi evoluzionisti.

A condurre la serata il ricercatore Emanuele Serrelli, dell’Università di Milano Bicocca.

L’ingresso è gratuito.

Per informazioni: varese@uaar.it

Tag:

Leggi anche: