
In un momento in cui la richiesta di sicurezza è spesso argomento del giorno, Varese si mobilita anche per le biciclette. Le stazioni delle Ferrovie Nord di Varese e Casbeno saranno infatti dotate di depositi videosorvegliati. Si parla di 180 posti riservati proprio per le due ruote.
Grazie al progetto destinato alla mobilità ciclabile e finanziato dalla regione Lombardia con 19 milioni di euro, la città Giardino si è mossa nei tempi per ottenere sia la risorse (2 milioni) per realizzare queste “velostazioni“, sia per realizzare un nuovo percorso ciclabile, che verrà distribuito appunto dalle stazioni ferroviarie fino a Casbeno, passando per una pista intorno al lago di Varese.
Andrea Civati, assessore ai Lavori Pubblici, offrirà le linee guide per la riuscita delle infrastrutture, Alessandro Sorte, assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, chiarisce e sottolinea come siano stati raggiunti gli accordi con i Comuni e i Parchi regionali per il completamento di 20 nuovi progetti da concretizzare entro il 2020.