Varese, crisi di maggioranza. Colucci (Ncd): «Se toccano i nostri assessori, non staremo a guardare»

Il coordinatore regionale di Ncd avverte Lega e Forza Italia che, in caso di estromissione dei loro esponenti dalla coalizione, ci saranno ripercussioni agli altri livelli. La Regione è a rischio?

27 Ottobre 2014
Guarda anche: AperturaVarese Città
Colucci

Se Lega e Forza Italia vogliono “cacciare” l’Ncd dalla giunta di Varese, a livello regionale i vertici del Nuovo centrodestra non rimangono a guardare. Ed è il coordinatore regionale Alessandro Colucci che risponde all’ipotesi di verifica di maggioranza, dichiarando come nel caso di un’estromissione deglie sponenti di Ncd potrebbero esserci ripercussioni ad altri livelli.

«Da giorni, e ad arte, si sta montando una polemica politica attorno alla giunta della città di Varese, che riteniamo inaccettabile – dice Colucci – se Forza Italia e Lega Nord otterranno dal sindaco Fontana il cambiamento di maggioranza, estromettendo Ncd dalla Giunta, ne prenderemo atto e non staremo certo a guardare.
La maggioranza che amministra il Comune di Varese, come per altri comuni del varesotto, è nata su un accordo di programma, votato dai cittadini e in questi anni ha lavorato in modo serio e positivo a favore della comunità.
Se per ragioni di “bottega” si intende dare il benservito al buongoverno locale, Ncd, a tutti i livelli, non resterà indifferente. Faremo le nostre valutazioni e assumeremo le nostre decisioni».

Insomma, niente di scontato, ma sicuramente potrebbero esserci “contraccolpi” sullo scacchiere regionale.
«Si ripete a gran voce di voler ricostruire il centrodestra, attraverso un progetto politico che, partendo proprio dalla Lombardia e dalla città di Milano, sappia rappresentare, in una moderna visione, l’area e i valori dei moderati. Nella realtà, come il caso di Varese dimostra, l’obiettivo è tutt’altro. Costruire uno schieramento fatto di risentimenti, di personalismi, a rimorchio di forze politiche estremiste e sfasciste.
Ncd non è interessato a questa marginalità e proseguirà sulla strada che porterà alla Costituente Popolare, nel solco della migliore tradizione dei moderati italiani. Alternativi alla sinistra e alternativi agli estremismi».

Tag:

Leggi anche:

  • Pm10 Lombardia inferiore media europea

    Con riferimento al contenuto dell’Annuario dei dati ambientali 2019 di Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ndr) presentati oggi, in cui si afferma che “Il Bacino padano è una delle aree dove l’inquinamento atmosferico è più pesante in Europa”,
  • Oltre 5000 euro raccolti da Forza Italia a Varese a favore dei medici

    Si è conclusa domenica 3 maggio, ultimo giorno del lockdown, la raccolta fondi promossa dal coordinamento provinciale di Forza Italia Varese destinata all’acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI) da destinare ai medici di assistenza primaria della provincia. “Vogliamo
  • Lago di Varese, Cattaneo: monitoraggio dice che qualità acque migliora

    L’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo ha presieduto il Comitato di coordinamento dell’Accordo Quadro per lo Sviluppo Territoriale (Aqst) ‘Salvaguardia e risanamento del lago di Varese’, alla presenza di tutti i sottoscrittori dell’intesa. “Per
  • Lago di Varese, Cattaneo “Siamo in linea con cronoprogramma”

    “Siamo in linea con il cronoprogramma, dalla firma dell’accordo del 12 aprile ci siamo mossi su tutte le 5 macroazioni previste”. L’ha detto l’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, presiedendo, oggi, il Comitato di