Varese: cresce la richiesta di medicinali per i più poveri

I dati del Banco Farmaceutico sull'anno 2015

09 febbraio 2016
Guarda anche: SaluteVarese
medicine farmaci

A Varese e provincia rispetto al 2015 la richiesta di farmaci da destinare alle persone in stato di disagio economico è aumentata del 15,56%. Si è passati, infatti, da 16,756 a 19.364 confezioni di medicinali richiesti dai 60 enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

Proprio per dare una risposta al crescente disagio economico e sociale che colpisce sempre più cittadini fragili non permettendogli di curarsi in maniera adeguata, Sabato 13 febbraio, a Varese e in tutta Italia, si svolgerà la XVI Giornata di Raccolta del Farmaco (GRF 2016).

Presso le 105 farmacie che aderiscono all’iniziativa sarà possibile acquistare farmaci da automedicazione, che saranno donati alle persone prive di risorse e in stato di povertà che, a Varese e provincia, non possono permetterseli. Nell’edizione 2015, nel Varesotto, sono stati raccolti 12.186 farmaci a fronte di un bisogno di 16.756.

La GRF 2016 è realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con BFResearch, Federfarma, FOFI e CDO Opere Sociali, ed ha ottenuto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Ha, inoltre, il patrocinio di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), Pubblicità Progresso e il logo del Giubileo della Misericordia, il sostegno di ASSOSALUTE, DOC Generici, EG EuroGenerici, Intesa San Paolo, Teva Italia, il supporto dei media partner Avvenire, TV2000, Gruppo 24 Ore, Agenzia SIR e la collaborazione della testata nazionale TGR e del Segretariato Sociale Rai.

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito www.bancofarmaceutico.org

Tag:

Leggi anche:

  • 24 luglio 1923: la Juventus si apre all’era di casa Agnelli

    Fu fondata nel 1897 a Torino da un semplice gruppo di studenti liceali locali, appassionati di calcio, che pensarono a questa società come un semplice polisportiva. La squadra composta allora da un gruppo di ragazzi del liceo classico della città fece strada arrivando al suo primo campionato
  • Arcieri di Varese, per i 40 anni una festa sociale a Calcinate degli Orrigoni

    Era il 19 luglio del 1977 quando la società, affiliata alla Federazione Italiana Tiro Con l’Arco, apriva per la prima volta le porte ai giovani. La compagnia Arcieri di Varese, festeggia il suo 40esimo anno di età, 40esimo anno di promozione sportiva e sociale nel territorio, 40esimo anno di
  • Calcio Tim Cup – Il Varese pesca il Pisa

    La stagione del Varese parte dalla Toscana e parte da Pisa: saranno loro gli avversari dei biancorossi nel primo impegno ufficiale della stagione Domenica 30 luglio gli uomini di mister Iacolino se la vedranno con gli uomini di Carmine Gautieri ex tecnico proprio dei biancorossi. La sfida di Tim
  • Gite in Lombardia presenta “Al Poncione di Ganna”

    Gite in Lombardia organizza per il 14 agosto una giornata in mezzo alla natura, con metà il Monte Poncione di Ganna, una montagna delle Prealpi Varesine alta 993m slm. “Un sentiero all’ombra di antichi alberi, un’idea per scappare dalla calura delle nostre città certo, ma non solo.