Varese, Corso base di cucina vegan macrobiotica

Martedì 5 maggio al Vega’n’Roll dalle 18.30 alle 22.30 il primo di quattro incontri

24 Aprile 2015
Guarda anche: SaluteVarese Città
cucina vegana
Una serie di incontri per capire quali cambiamenti mentali e materiali è importante apportare nella propria alimentazione per stare bene. Prenotazione obbligatoria.

Durante queste quattro lezioni vedremo come utilizzare l’energia del fuoco, quali utensili occorrono, quali pentole usare e quali è meglio evitare. Inoltre conosceremo l’importanza di variare il taglio delle verdure, come usare e cuocere i cereali integrali e i legumi e come preparare dei dolci di buona qualità senza tutti gli ingredienti che ormai sappiamo bene essere dannosi. Vedremo l’importanza delle zuppe e di alcuni ingredienti nuovi per la nostra cultura ma importanti da conoscere.
Cercheremo di capire insieme gli effetti dell’alimentazione moderna e di cibi quali carne, latte e latticini, zuccheri raffinati, dolcificanti artificiali, coloranti, soft drink ecc. Ci alterneremo tra informazioni scientifiche e spiegazioni pratiche.
Il percorso non mancherà di abbracciare il tema filosofico di Yin&Yang e delle Cinque Trasformazioni, concetti importanti per avere uno sguardo più consapevole su se stessi e sulla vita, e di sottolineare l’importanza di cucinare con il cuore e mettere sempre amore come primo ingrediente, perché dalla cucina parte la salute della famiglia e, per estensione, della società.
Il programma:05/05/2015 1° incontro: cereali e legumi 1° parte; kimpira; verdure pressate; zuppa di miso; kanteen.

19/05/2015 2° incontro: cereali e legumi 2° parte; verdure di terra & verdure di mare (uso delle alghe); nishime di verdure.


26/05/2015 3° incontro: come valorizzare i piatti con guarnizioni, salse, creme e intingoli; tempura di verdure; uso del kuzu.
09/06/2015 4° incontro: la colazione per iniziare al meglio la giornata; preparare torte, biscotti, crocchette con malto di riso (senza uso dello zucchero).

Ad ogni incontro, gusteremo insieme ciò che prepareremo con lo Chef Davide Maffioli.

Per informazioni e iscriversi: 393-8038248      info@vegnroll.it 

Tag:

Leggi anche: