Varese, Clerici “critica” il corteo antifascista. Mirabelli (Pd): «Il sindaco prenda provvedimenti»

L’assessore di Forza Italia ha definito ‘morti viventi’ i partecipanti alla manifestazione dell’Anpi. Il Pd insorge e chiede una ‘censura’ da parte del primo cittadino

30 Novembre 2014
Guarda anche: PoliticaVarese Città
Mirabellifoto

Il sindaco intervenga per “censurare” l’assessore Stefano Clerici. È la richiesta del capogruppo del Pd Fabrizio Mirabelli, dopo le dichiarazioni su Facebook, fatte dall’assessore, contro la manifestazione dell’Anpi di sabato mattina.

«Forse bisogna ricordare al solito Clerici – dichiara Mirabelli – che la manifestazione è stata organizzata per dare una risposta all’infame profanazione del sacrario del Monte San Martino avvenuta qualche tempo fa ad opera di alcuni nostalgici del nazifascismo».

Clericifacebook

«È già abbastanza grave – continua Mirabelli – che, in Consiglio comunale, il sindaco non abbia pronunciato una sola parola di condanna di tale atto che, se non fosse stato per il PD, sarebbe passato nel silenzio e nell’indifferenza generale. Ma è ancora più grave che un Assessore che, nella sua veste istituzionale rappresenta tutta la città di Varese, non esiti, idealmente, a schierarsi a fianco dei “camerati” che hanno profanato il sacrario, insultando chi non la pensa come lui.
Ricordo all’assessore della giunta Fontana che i valori che animavano coloro che hanno combattuto e sono caduti sul San Martino, in quella che è stata la prima battaglia della Resistenza, sono ancora vivi, alla base della nostra Costituzione, e sono valori di libertà, uguaglianza e solidarietà. Semmai, i crisantemi Clerici dovrebbe riservarli a chi si richiama alle parole d’ordine nazifasciste sconfitte e morte da 70 anni, che hanno ispirato coloro che hanno attaccato allora e continuano ad attaccare oggi la Resistenza.
Da tutto ciò sorgono spontanee alcune domande: non è il caso che, dopo questa ennesima prova di inadeguatezza, il sindaco Fontana ritiri a Clerici la delega di Assessore? Fino a quando l’immagine della nostra città dovrà essere danneggiata da questo personaggio? Se, ancora una volta, il sindaco Fontana, tacerà, vorrà. forse, dire che condivide le parole di Clerici? E, in tale caso, con che coraggio si ripresenterà, con la fascia tricolore, alla celebrazione del prossimo 25 aprile?».

Tag:

Leggi anche: