La lettera di dimissioni è arrivata sulla scrivania del sindaco nella mattinata di mercoledì 14 novembre. Carlotta Calemme, la più giovane eletta a Varese nelle passate elezioni, annuncia il suo addio alla politica della città.
La spiegazione di questa decisione è stata scritta in una lungo post su Facebook, diretto ai suoi elettori. Secondo quanto scrive, la decisione è arrivata solamente per motivi personali e professionali.
“E’ una scelta sofferta, ma dovuta per l’idea di politica che mi è stata trasmessa. Credo infatti che gli ingredienti fondamentali per essere un buon politico siano: passione, tempo da dedicare e avere un buon lavoro. La passione, credo di poter dire, anche dai numerosi messaggi che ho ricevuto questa mattina e a cui risponderò quanto prima, non mi è mai mancata.”.
Una scelta professionale per inseguire i propri sogni “La laurea, da cui mi dividono pochi passi, e la strada verso la realizzazione dei miei sogni e delle mie ambizioni, lontane dalla politica, non mi permettono di rispettare gli altri due requisiti fondamentali. Il ruolo di Consigliere Comunale non è un ruolo marginale: richiede molto tempo, molta dedizione, che oggi io non posso garantire. Grazie a tutti voi, cari amici, per questi anni che sono stati per me di fondamentale importanza e crescita professionale, ma soprattutto personale. L’ augurio è a chi mi subentrerà e a chi rimarrà.”.
Chi arriverà quindi al suo posto? Il primo dei non eletti nella sua lista, Forza Italia, p Piero galparoli detto Galpa e dopo di lui ci sarebbero Roberto Puricelli.