Varese Capitale Italiana dei Giovani 2018: proseguono gli incontri prima della presentazione ufficiale del progetto

In Comune sono arrivate 10 proposte per il logo dell’iniziativa e 35 documenti da parte di giovani e associazioni

28 Marzo 2017
Guarda anche: Varese Città

L’appuntamento con Varese Capitale Italiana dei Giovani 2018 si avvicina. Mancano solo pochi giorni alla scadenza del bando che assegnerà il prestigioso titolo di Capitale Italiana dei Giovani 2018 e la candidatura di Varese si fa sempre più concreta e partecipata.

Durante l’ultima settimana negli uffici del Comune di Varese sono arrivate circa 35 documenti, inviati dalle varie associazioni giovanili presenti sul territorio.  Al loro interno tante idee, proposte e riflessioni che andranno ad integrare il progetto presentato lunedì 13 maggio davanti a un Salone Estense pieno.

Oggi invece si è concluso il concorso di idee per il  logo di Varese 2018. In Comune sono arrivate 10 proposte realizzate da giovani sotto i 35 anni. La commissione nominata dalla Giunta comunale si riunirà il 29 marzo per stabilire quale tra le proposte arrivate diventerà il logo ufficiale della candidatura della Città Giardino.

L’assessore Francesca Strazzi e il consigliere comunale Giacomo Fisco hanno incontrato all’Informagiovani di via Como i rappresentanti delle associazioni giovanili della città di Varese, raccontando nel dettaglio la proposta e raccogliendo le ultime idee.

In queste settimane si è creato un clima di partecipazione molto stimolante – dichiara Francesca Strazzi, assessore alla Politiche giovanili -. L’iniziativa di partecipare al bando per l’assegnazione del titolo di Capitale dei Giovani ha dato la possibilità di discutere e aprire dibattiti su tanti argomenti che interessano i giovani direttamente e i vari gruppi  e associazioni che ci stanno raccontando le vere esigenze dei ragazzi e delle ragazze di Varese. Inoltre in tanti ci hanno segnalato l’importanza di lavorare anche per mettere in campo politiche che possano attrarre a Varese anche un turismo giovanile”.

E’ stato un periodo intenso ma entusiasmante – spiega il giovane consigliere Giacomo Fisco, promotore della candidatura – abbiamo parlato con centinaia di giovani e realtà associative, costruendo un documento progettuale innovativo e competitivo. Il primo passo ora sarà quello di costituire la consulta giovanile della città”.

Tag:

Leggi anche:

  • Il nuovo piantone arriverrà il 21 novembre

    In via Veratti arriverà il nuovo piantone, un meraviglioso Ginkgo Biloba di 12 metri di altezza e circa 25 anni di età. La piantumazione è prevista per il 21 novembre. L’intervento di preparazione della sede dove verrà piantato il nuovo albero dureranno circa una settimana. Intanto, fino
  • In consiglio si accende il dibattito sulle “quote rosa” dei parcheggi

    Una discussione molto intensa e prolungata si è tenuta nella giornata di mercoledì 7 ottobre durante la seduta del consiglio comunale, e che si è conclusa con la sostanziale bocciatura della proposta, cosi come esposta dal consigliere comunale della lista Orrigoni, Luca Boldetti: l’estensione
  • Via Magenta. Al via i lavori di restauro del ponte pedonale

    Cento anni, questa è l’età del ponte pedonale che collega la via Magenta a via Nino Bixio. Per festeggiare il centenario dell’opera all’ingresso della città, l’amministrazione darà il via ai lavori di restauro a partire dai primi giorni della prossima settimana. L’intervento si
  • Smantellato Spazio Giovani di via Como, Lega in rivolta: “Sindaco lavora col favore delle tenebre”

    La ditta incaricata del trasloco è già al lavoro, mentre ancora attende risposta l’interrogazione con cui il consigliere della Lega Marco Pinti chiede al Sindaco di riaprire lo Spazio Giovani di via Como, da dieci anni punto di riferimento delle politiche giovanili della città, nonché