Per celebrare il 25 aprile e il 70° anniversario della Liberazione ATL Coop organizza uno spettacolo con musiche, canti e parole per ricordare gli eventi storici e politici della Resistenza italiana.
Il concerto, che si svolgerà nel reparto vini del supermercato Coop di via Daverio, sarà a cura di Francesco Nodari e Eugenio Trotta membri del gruppo di folk popolare Insubres.
La musica di Insubres, come suggerisce il nome, ha radici profonde in questo nostro angolo di mondo, l’Insubria, la regione transfrontaliera lombardo-svizzera dei laghi prealpini, ma è anche un ponte di amicizia fra tutti i popoli. Musiche infuocate per le danze, canti divertenti per le feste, arie dolci e malinconiche, ballate eroiche o tragiche, spesso con le stesse storie dalla Scozia alle nostre regioni, sono il patrimonio prezioso della musica popolare, che ci è giunto, rielaborato e filtrato dalle generazioni precedenti.
La storia di Iinsubres comincia nel 1987 con il primo nucleo dell’attuale formazione. In questi 25 anni, spinti da una curiosità inesauribile, hanno viaggiato nella musica di un’ampia area, che va dalla penisola balcanica all’Irlanda, con qualche puntata alle Americhe con il country degli U.S.A. o il tango. In tutti questi filoni hanno riconosciuto tratti specifici ma anche trovato legami e ponti. Quindi affinità, che sono state determinate dagli scambi fra i popoli dovuti a vicinanze geografiche oppure a migrazioni. Sono questi legami che configurano la loro idea di una musica etnica d’Europa.
L’interpretazione musicale è personale e innovativa, pur mantenendo lo spirito delle vecchie tradizioni. Il gruppo propone infatti arrangiamenti originali e anche nuove composizioni, perché la musica popolare vive, quindi si evolve.
Eugenio Trotta: cornamuse, flauti diritti, flauto traverso, whistle, cromorno, corno muto
Francesco Nodari: fisarmonica, chitarra, arpa celtica, armonica a bocca, Akkordzither